Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > Volontariato in Italia

 domenica 7 dicembre 2014

CHI SONO I VOLONTARI

Volontariato in Italia

di Redazione


alt

Il volontariato interessa un’importante parte della popolazione italiana ed europea. Secondo il Censis, il 26% degli italiani – in leggera prevalenza donne – svolge attività di volontariato. È un impegno più radicato fra i giovani (34%), ma è elevato anche nella fascia 30-44 anni (29%), per scemare, poi, fino ad arrivare a circa il 20% fra gli anziani. Volontario perché? Per il 38% la “spinta” viene dal fare qualcosa di utile per gli altri; per il 27,3%, invece, la motivazione ha radici etico-religiose.

Praticamente, tutti soddisfatti i volontari: il 97% giudica, infatti, positivamente, ciò che producono facendo volontariato. La sanità e l’assistenza sono i settori in cui si concentrano le attività; ma significativa è anche la presenza dei volontari italiani nell’ambiente, nella tutela dei diritti, nell’assistenza, nella cultura e nello sport. Si occupano, perlopiù di persone bisognose di cure, di giovani, di donne, di bambini, di anziani, di disabili, di detenuti e di immigrati.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839