Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > A Rometta si fabbricava la polvere da sparo

 martedì 9 agosto 2016

ROMETTA NELLA STORIA

A Rometta si fabbricava la polvere da sparo

di Alfonso Saya


alt

Nel corso del Convegno “Rometta nella Storia”, che si è tenuto nell’Aula consiliare, si è parlato della polvere pirica, da sparo, che veniva lavorata a Rometta, fino alle soglie della Seconda Guerra Mondiale. È stato, a proposito, pubblicato il Libro, “L’opificio della polvere pirica in Rometta” del dott. Carmelo Micalizzi, già presentato, nella medesima Aula consiliare, dall’allora presidente della Provincia, prof. Amelia Ioli Gigante, indimenticabile cittadina di Rometta. Era un’Attività imprenditoriale importante, ma oggi caduta, come tante altre cose in oblio. Il Convegno, organizzato dall’infaticabile primo cittadino, avv. Nicola Merlino, ne ha risvegliato la memoria, delineando le vicende di una fabbrica che sorgeva nella Contrada Gimello di Rometta, e il profilo dell’imprenditore don Rosario Midiri, che ha avuto intitolata a Rometta una via. Un imprenditore di successo, egli era proprietario e conduttore della fabbrica della polvere pirica.

Al Convegno, si sono illustrate le metodiche di lavorazione della polvere: dalla combustione dei tralci della vite, alla miscelazione con lo zolfo e il salnitro. Si è parlato ed illustrato, anche, del sistema di distribuzione e di commercializzazione della polvere da sparo in tutta la Sicilia e in vaste aree del meridione. Uno dei primi romettesi, che si è dedicato al confezionamento della polvere, fu Giuseppe Midiri, il padre di Rosario. La conduzione della fabbrica (dopo la morte di don Rosario (1905) fu gestita dal genero Gioacchino Bosurgi, figlio di Angelo Bosurgi (sindaco di Rometta), che l’ha ristrutturata fino al 1937. Fu, poi, continuata dalla moglie Rosaria Maria Midiri. Esistono i ruderi del polverificio nella Contrada romettese di Gimello. Rometta, quindi, oltre ad essere una roccaforte dal punto di vista militare, era un importantissimo centro commerciale ed industriale.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839