AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Nebrodi > XVI Edizione del Concorso “Balconi fioriti”

 domenica 7 agosto 2016

SINAGRA

XVI Edizione del Concorso “Balconi fioriti”

di Redazione


alt

Piazza San Teodoro, a Sinagra, gremita per la XVI Edizione del Concorso “Balconi Fioriti”, promossa dalla pro loco di Sinagra con il patrocinio del Comune di Sinagra, della Fondazione “Antonio Presti” Fiumara d’ARTE” di Tusa, dell’“UNPLI” Sicilia, del “CERITA” Università degli Studi di Palermo, del “Garden Club” di Messina, del Museo Naturalistico di “Francesco Minà Palumbo” di Castelbuono e del Consorzio Nazionale “Comuni Fioriti”. Madrina dell’Evento e moderatrice della Tavola Rotonda su “Fiorire e Accogliere”, l’avv. Silvana Paratore, legale impegnato da anni nel volontariato sociale che ha affermato: “Un balcone fiorito è un segno di eleganza nell’accoglienza, una dimostrazione di cura e rappresenta una sorta di biglietto da visita per il visitatore occasionale. Curare i balconi e gli spazi urbani ed extraurbani equivale ad amare se stessi e la vita sottolineando l’importanza della salvaguardia dei beni naturalistici. Anche in tempi di crisi economica, nel nostro bellissimo territorio, un turismo sostenibile e vincente è ancora possibile”. Dopo i saluti del sindaco di Sinagra, avv. Vincenza Maccora, e la presidente della pro loco, dott.ssa Enza Mola, hanno preso la parola la presidente del “Garden Club” Messina, Flora Bombarda Salleo; la prof.ssa Maria Antonietta Germanà, docente di Agrumicoltura del Corso “Sistemi arborei mediterranei delle specie sempreverdi”; la prof.ssa Annamaria Amitrano, ordinario di etnologia ed etnostoria; il prof. Rosario Schicchi, ordinario di Botanica sistematica dell’Università degli Studi di Palermo; il presidente della Fondazione “Fiumara d’Arte” di Tusa, l’artista Antonio Presti; Michele Isgrò, giudice nazionale e coordinatore Sicilia dei “Comuni Fioriti”.

Numerosi i riconoscimenti, le coppe, le targhe assegnate nel corso della Serata. Una Targa speciale è stata assegnata alla vedova del musicista Mimmo Amitrano, il cui profilo è stato delineato dalla prof.ssa Rosa Venuti. Ospite d’onore della Manifestazione, il giovane cantante messinese Vincenzo Belfiore, reduce della partecipazione alla Trasmissione televisiva “Ti lascio una canzone”, su Rai 1, in cui ha vinto la nota di merito con il Brano di Sergio Endrigo “Lontano dagli occhi”; arrivato finalista con il brano di Andrea Bocelli “Il mare calmo della sera”; componente del Coro Gospel “The Soul of Music”. Belfiore ha emozionato il numeroso pubblico presente con la sua voce e con brani classici del panorama musicale italiano e straniero. Presenti i membri della Giuria dei “Comuni Fioriti” composta da Flora Salleo Bombarda, Maria Antonietta Germanà, Rosario Schicchi, l’artista Giuseppe Lembo, il fotografo Carmelo Augusto. Presente anche il componente della Giuria Nazionale dei “Comuni Fioriti”, il fotografo Gualtiero Grilli. Hanno collaborato alla riuscita dell’Evento i valletti della serata: i giovanissimi Mattia con Anna Paratore ed anche Emanuela Mola, Enza Giglia e tutti i sinagresi che, grazie al loro impegno ed alla loro inventiva, hanno reso Sinagra, bellissimo e caratteristico Centro dei Nebrodi, ancora più bello ed accogliente.

QUESTI I VINCITORI:

Sezione “Centro Urbano”: Landro Rosetta, Musca Santino, Mola Francesca, Modugno Donato;

Sezione “Balconi Fioriti”: ex aequo a Pintabona Rosa, Coci Eloisa, Coppolina Maria;

Sezione “Vicolo Fiorito”: Torre Rosaria;

Sezione “Condominio”: Scolaro Salpietro;

Sezione “Verde Privato Giardini” (Arte Topiaria): Coci Ornella. Menzione Speciale a Mancuso Antonino;

Sezione “Extra Urbano Locale Pubblico”: Premio Speciale, ex aequo a Ristorante “F.lli Borrello” e Ristorante “Angelo”;

Sezione “Verde Extra Urbano – Giardini: ex aequo a Bonfiglio Maria, Giglia Antonella, Mola Filippa;

Sezione “Balconi e Strada Extra Urbana”: Premio Speciale a Sciacca Angela; 1° Premio a Oliveri Maria;

Menzione Speciale “Premio Turisti con abitazione a Sinagra”: Mancuso Gina, Lenzo Giusy, Mangione Salvatore;

Sezione “Piante Grasse”: Premio Speciale a Rizzo Nardo, Angela Astone; Premio d’Onore a Catalano Puna, Calamunci (Riciclaggio); Menzione Speciale a Oriti Vincenzo.

Menzioni Pro Loco: Caminiti Maria, Lo Presti Giovanni, Angela Rosa Mangano.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Nebrodi






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839