Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > “Il ricovero di Miguel Cervantes a Messina al ritorno da Lepanto”

 venerdì 5 agosto 2016

MONTE DI PIETÀ

“Il ricovero di Miguel Cervantes a Messina al ritorno da Lepanto”

di Redazione


alt

A Messina, venerdì 5 agosto, alle ore 18.00, al Monte di Pietà, si terrà la Conferenza “Il ricovero di Miguel Cervantes nel Grande Ospedale di Messina al ritorno dalla Battaglia di Lepanto”, il secondo Appuntamento con la storia dell’VII Edizione di “Messina in Festa sul Mare – Lepanto 445”. La Conferenza prevede gli Interventi del prof. Filippo Cavallaro, “La cartella clinica fisioterapica del ricovero nel Grande Ospedale di Miguel Cervantes, archibugiere a Lepanto”; a seguire, il prof. Giulio Santoro, “El Manco de Lepanto: l’enigma di una menomazione storica”; il prof. Luis Balbuena Tenerife, Isole Canarie, “Cervantes, el Quijote y las matemàticas” e dell’architetto Nino Principato, “Il Grande Ospedale di Messina”. Intermezzi di: Matteo Brancato, Guillermoi Lopez, Clara Santamaria, Stella Giardina e Luigi Bonanno, conduce Valeria Brancato. La Manifestazione, giunta alla sua VII Edizione, sta evidenziando l’alto valore culturale dell’iniziativa e il messaggio trasversale che porta avanti: “dal grande Scontro di una Battaglia all’Incontro tra le culture del Mediterraneo, attraverso la costituzione di una Rete euro-mediterranea”.

Il weekend, ricco di eventi, continuerà sabato 6 agosto a San Placido Calonerò, con la spettacolazione e il corteo storico “Il Senato Messinese annuncia l’arrivo di Don Giovanni d’Austria”. Infine, i due Eventi di domenica 7 agosto, con inizio alle ore 17.30, il Palio delle contrade marinare e lo Sbarco di Don Giovanni, con partenza dalla Riviera Nord, area Grotte, e arrivo nel Porto turistico “Marina del Nettuno”, lungo la passeggiata a mare. Il Corteo storico partirà dalla Statua di Messina, fronte Piazza Unione Europea, per accogliere Don Giovanni d’Austria allo sbarco, per poi ritornare a Piazza Unione Europea dove si svolgerà lo spettacolo finale. Per informazioni, relative alle attività culturali svolte in questi anni dall’Associazione “Aurora” – “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina”, consultare il sito www.sullerottedilepanto.it.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839