AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Presentato l’Evento Europeo “Lo Sbarco di Don Giovanni d’Austria Messina in Festa sul Mare”

 venerdì 29 luglio 2016

VIII EDIZIONE

Presentato l’Evento Europeo “Lo Sbarco di Don Giovanni d’Austria Messina in Festa sul Mare”

di Maria Schillaci


alt

Nel suggestivo salone del Palazzo della Dogana di Messina, si è svolta la conferenza stampa dedicata alla “445 Edizione di Messina in Festa sul Mare”, con il suo calendario ricco di eventi culturali, che “abbracciano” l’attesissima rievocazione storica dello sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina, avvenuto nell’agosto del 1571, l’organizzazione dell’Evento prevede il Corteo Storico Terrestre-Navale, insieme al Palio d’Agosto. Lo spettacolare sbarco avrà luogo nel pomeriggio di domenica 7 agosto. Presenti alla Conferenza Stampa, autorità Civili e Militari, con i rappresentanti delle Associazioni, “colonne” fondamentali per la realizzazione dell’Evento. Ad aprire la conferenza, il giornalista Domenico Interdonato, che ha evidenziato la crescita dell’Evento, anno dopo anno, grazie alla forte rete dell’itinerario culturale europeo “Sulle Rotte di Lepanto”, cui fanno parte città di: Spagna, Germania, Grecia, Isole Canarie ed Italia, al lavoro, per la migliore riuscita di ogni dettaglio della rievocazione storica. Lo scontro di Lepanto, diviene, quindi, incontro di più tradizioni e culture. Il dott. Ivan Spina, direttore della Dogana ha spiegato l’importanza storica di un evento così antico, accaduto ben 445 anni fa, che avrà, a breve, come teatro la splendida città di Messina.

Il presidente dell’Associazione “Aurora”, Fortunato Manti conta sulla partecipazione dei Messinesi, in fervida attesa per l’importante Evento. La partecipazione cittadina, è vista, quindi, come grande “forza” di ogni manifestazione. Il prof. Vincenzo Caruso, direttore artistico della manifestazione ha parlato del potere del “gioco di squadra” dove tutti ne sono “giocatori protagonisti”, con entusiasmo e partecipazione per vincere la partita di valorizzazione della nostra Messina, a breve teatro di un meraviglioso evento storico, con 40 ospiti nazionali ed europei. Si è puntato molto, come lui spiega, sulla comunicazione, grazie alla pubblicizzazione con trailer, manifesti e i social network. L’arch. Nino Principato, regista dello Sbarco, ha illustrato il percorso del Corteo Storico che avrà inizio dalla Statua di Messina, fronte Piazza Unione Europea. È stato fatto anche un piccolo excursus storico su Don Ferrante Gonzaga ed Antonio Ferramolino, figure portanti dell’architettura europea, fortemente legati alla storia di Don Giovanni D’Austria.

L’assessore Sebastiano Pino ha spiegato con un parallelismo come il valore dell’accoglienza, si tramanda e si ripropone con questo Sbarco: Messina nel 1571 accolse nel suo porto i soldati ed oggi accoglie croceristi e immigrati in fuga dalla disperazione. Sono seguiti gli interventi del comandante della Capitaneria di Porto, C.V. Nazzareno Laganà, del preside dell’Istituto Cuppari - Minutoli, prof. Piero La Tona e della preside dell’Istituto Nautico, prof.ssa Maria Schirò. Una carrellata di eventi saranno, quindi, in programma dal 2 al 7 agosto, con mostre, conferenze, spettacoli per dare, al meglio, il benvenuto alla rievocazione dello sbarco di Don Giovanni D’Austria. A chiudere la conferenza, un meraviglioso trailer, che andrà presto in onda sul canale RTP, sintetizzando il colore, la tradizione, la forza di uno sbarco, presto ammirato dagli occhi dei Messinesi e degli ospiti europei.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839