Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Nebrodi > “Celebrazione Giubilare” presso la Chiesa San Biagio

 venerdì 29 luglio 2016

CARONIA

“Celebrazione Giubilare” presso la Chiesa San Biagio

di Santina Folisi


alt

Nell’ambito dei solenni festeggiamenti in onore di San Biagio, patrono e protettore di Caronia (ME), in preparazione dei 200 anni di patrocinio e protezione, si è tenuta giovedì 21 luglio, nel centro nebroideo la “Celebrazione Giubilare” presso la Chiesa San Biagio, con la presenza del vescovo della diocesi di Patti, mons. Ignazio Zambito. Significativi i momenti che hanno caratterizzato l’importante Evento di grazia e di riconciliazione cristiana, per la comunità caronese, che hanno visto l’accoglienza del Vescovo in piazza Idria, davanti al Municipio, alla presenza dell’arciprete, don Antonio Cipriano, delle Autorità civili e Militari e di molti fedeli. Dopo l’affettuosa e straordinaria “stretta di mano” del Vescovo con la festante gente, solitamente raggiunta in occasione di visita pastorale o di cresime, si è aperta la breve processione, con preghiere e canti, fino alla Chiesa San Biagio, dove il Monsignore ha aperto la Porta della chiesa, simbolo di cammino di misericordia e di conversione per le comunità parrocchiali del luogo.

Dunque, si è svolto il solenne rito della Santa Messa, da lui presieduta e concelebrata da don Antonio Cipriano e da don Basilio Scalisi, animata dal gruppo liturgico e dal coro parrocchiale, e durante l’omelia, attraverso il piccolo pieghevole, fatto distribuire ai parrocchiani, il Vescovo, ha spiegato i profondi significati della celebrazione giubilare in occasione dell’Anno Santo della Misericordia 2015-2016, indetto da Papa Francesco, soffermandosi “sulla Misericordia di Dio”, su “Gesù che è il volto della misericordia” su “Dio che offre la sua misericordia”. Ha anche annunciato che il disegno riportato sulla prima pagina del pieghevole sarà il simbolo, su pietra lavica, “a ricordo dell’Anno Santo”, da donare a tutte le parrocchie della Diocesi. Infine ha richiamato alla concretezza e a prendere sul serio la libertà e la responsabilità di ciascuno.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Nebrodi






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839