Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Recensioni > Il Monastero di clausura di Rometta: valore di una presenza

 venerdì 22 luglio 2016

RECENSIONE

Il Monastero di clausura di Rometta: valore di una presenza

di Anna Maria Crisafulli Sartori


alt

La celebrazione di questa Festa che i Romettesi chiamano “il Miracolo dell’acqua”, col quale la Vergine li salvò dalla carestia e si verificò l’ultima domenica di luglio del 1726, è ricordata da una stele al centro della piazza sormontata dalla statua della Madonna. Mi si dà l’opportunità di scrivere sul volumetto di Alfonso Saya: “Il Monastero di clausura di Rometta, valore di una presenza” perché è stato pubblicato per rendere omaggio alla Madonna dei Cappuccini e alle Clarisse che l’autore definisce “grande dono della società”. La festa si celebra, difatti, nella Chiesa della Madonna dei Cappuccini, annessa all’ex Monastero delle suddette Suore che ora, purtroppo, con tanto dolore e disappunto, dopo quarant’anni di preziosa presenza non c’è più. È un volumetto che riproduce, in forma anastatica alcuni articoli di giornale e saggi scritti dall’autore in un lungo arco di tempo e pubblicato, ripeto, per rendere omaggio alla Vergine dei Cappuccini e alle Suore.

L’autore ricorda, in alcuni articoli, suor Maria Fedele Brucia, fondatrice e prima abbadessa del Monastero, nonché Santa Eustochia, fondatrice dell’Ordine, approfondisce la Missione nel mondo di queste Suore che vivono nella preghiera, nel silenzio, nella penitenza e nella contemplazione e il luogo era quanto mai, idoneo. Nell’ultima parte si sofferma sulle pregevoli opere d’arte della stessa Chiesa fra cui l’Altare maggiore (sec. XVII) e una Dormitio Virginis di ignoto (sec. XVII). Le numerose pubblicazioni del prof, Alfonso Saya nascono, come questa, dalla Fede e dall’amore per la sua terra.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Recensioni






 
Partner
 
 
© 2011/19 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839