AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Tradizioni > ANNIVERSARIO 13 MARZO 1861 – 13 MARZO 2011

 mercoledì 16 marzo 2011

EROICA DIFESA DELLA REAL CITTADELLA DI MESSINA

ANNIVERSARIO 13 MARZO 1861 – 13 MARZO 2011

di Domenico Interdonato


altSabato 12 Marzo, alle ore 11,00, nei locali dell’Istituto Tecnico Industriale 'Verona-Trento' di Messina, nell’ambito delle iniziative in ricordo del 150° Anniversario dell’Eroica Difesa della Real Cittadella di Messina, si è svolta la visita guidata al pregevole plastico della Real Cittadella, realizzato diversi anni fa dagli studenti dello storico istituto scolastico messinese.

I numerosi visitatori, tra cui anche alcuni provenienti dalla vicina Calabria, ma anche da Palermo e Napoli, sono stati accolti dal Preside 'reggente' Prof. Pio Lo Re e accompagnati alla visita dal Dott. Franz Riccobono. Si tratta di una fedele riproduzione, in scala coperta da lamina d’oro, della monumentale fortezza della Zona Falcata, frutto di intenso studio dei documenti di archivio e degli imponenti resti che, ancora oggi, sussistono nel completo abbandono.

Nel pomeriggio, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, è stato organizzato un convegno, al quale ha fatto seguito la presentazione del libro 'La Real Cittadella di Messina - L’ultima bandiera borbonica in Sicilia' di N. Aquila e T. Romano - Thule Edizioni. I lavori sono stati introdotti dal Prof. Dario Caroniti, Assessore Comunale alla Famiglia. Antonio Di Janni, Delegato della Real Casa Borbone - Due Sicilie, ha letto il messaggio, appositamente inviato per l’occasione, da Sua Altezza Reale Carlo di Borbone. Tra i relatori: il Prof. Giovanni Bonanno, il Prof. Vincenzo Gulì e il Dott. Nino Aquila.

Le celebrazioni hanno avuto termine Domenica 13, alle 10,30, con una Messa in suffragio dei caduti alla Chiesa dei Catalani e, alle 11,30, con visita al Bastione Santo Stefano con scopertura di una lapide commemorativa e deposizione di una corona d’alloro.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Tradizioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839