Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Jonica > Presentato il portale “Assojonica”

 martedì 28 giugno 2016

FURCI SICULO

Presentato il portale “Assojonica”

di Redazione


alt

Iniziativa informatica unica per il coordinamento e la programmazione delle manifestazioni del comprensorio jonico. Sabato 25 giugno, si è svolto il convegno sulla presentazione del portale delle associazioni. Alla Kermes oltre alla presenza di numerose associazioni e diversi operatori del settore, hanno partecipato il vicesindaco di Santa Teresa di Riva Danilo Lo Giudice, il sindaco di Pagliara Domenico Prestipino, il sindaco di Scaletta Zanclea Gianfranco Moschella, il vicesindaco di Savoca Pippo Trimarchi, il presidente dell’Agenzia Nazionale Giovani Giacomo D’Arrigo e il vicepresidente regionale dell’Udc Matteo Francilia. L’iniziativa viene proposta per la prima volta nel mese di novembre del 2015 dai Lions Club di Santa Teresa di Riva da parte dell’arch. Andrea Donsì con la collaborazione della Fidapa di Santa Teresa di Riva della presidente Angela Muscolino con la partecipazione iniziale dell’UNITRE di Santa Teresa di Riva, dell’Associazione “Amici di Onofrio Zappalà”, del CINIT Nuova Presenza, dell’AVIS sezione di Santa Teresa di Riva, della Banca del Tempo di Alì Terme, dell’Associazione Culturarte “La Fucina” e dell’Associazione “Il paese di fronte al mare”, ed a seguito di un successivo incontro tenutosi nel mese di marzo con oltre quaranta associazioni convenute, ha trovato il primo momento di sintesi con la schedatura delle cinquantacinque associazioni aderenti ed il censimento provvisorio di oltre 85 associazioni del nostro territorio.

L’arch. Andrea Donsì, prima di procedere alla presentazione del portale, ha descritto in premessa il percorso che ha condotto alla concretizzazione della proposta attraverso alcuni incontri pubblici tra gruppi di associazioni che hanno accolto favorevolmente l’idea della creazione di un contesto unico. Questo importante strumento favorisce forme di collaborazione e semplifica molto il coordinamento della programmazione delle attività attraverso il calendario informatico. “Il portale – ha ribadito l’arch. Donsì responsabile del Progetto – costituisce un punto di partenza per avviare un concreto processo di crescita di tutto il tessuto associativo, superando la diffidenza, stimolando le numerose opportunità legate ai progetti di rete e stabilizzando la conoscenza ed il rafforzamento dei rapporti tra i vari soggetti associativi”. Hanno già aderito all’iniziativa 55 associazioni ed altre hanno comunque espresso una manifestazione di interesse reale sull’iniziativa. L’arch. Donsì ha infine invitato gli amministratori ad inserire il link del portale sui siti istituzionali dei comuni del comprensorio offrendo la disponibilità ad inserire i cartelloni delle programmazioni estive e natalizie nel calendario già strutturato per le associazioni.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Jonica






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839