AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Arte e Letteratura > Evento culturale, “Pane nell’olio di gemme”

 lunedì 20 giugno 2016

VILLA CIANCIAFARA

Evento culturale, “Pane nell’olio di gemme”

di Pasquale Ermio


alt

La consueta atmosfera degli incontri mensili del Salotto Artistico Socio-Culturale Aperto, che si tengono ormai da più di un anno, si è mantenuta intatta durante lo svolgimento dell’Evento culturale “Pane nell’olio di gemme”. Il titolo dato, riporta un verso della poesia “Movenze” di Pasquale Ermio, il quale ha inteso ricordare, sabato 11 giugno scorso, un percorso poetico e di vissuto iniziato, per lui, dieci anni fa. Il piacere e il “gusto” di stare insieme, in un clima di amicizia, ha trovato, nell’occasione, una location, Villa Cianciafara che, situata a pochi passi dalla zona commerciale di Messina sud, costituisce un’oasi ideale dove poter fare incontrare storia, tradizioni, natura e arte. Ad accogliere i presenti e i partecipanti, è stato il prof. Giuseppe Amedeo Mallandrino, che ha raccontato aneddoti e fatti reali inerenti i suoi antenati e i luoghi della dimora rurale, dove nacque e visse Filippo Cianciafara, fotografo e incisore, tra l’altro, cugino di Giuseppe Tommasi di Lampedusa e di Lucio Piccolo.

A coordinare gli interventi dei numerosi partecipanti è stato lo stesso Pasquale Ermio, coadiuvato dall’artista e poetessa Angela Viola. Prima dell’esecuzione di alcuni canti da parte del maestro Mimmo Ambriano, hanno avuto spazio gli ospiti dell’Evento: Rosario Lo Faro, presidente dell’Associazione di volontariato “L’aquilone Onlus”, che ha esposto contenuti e finalità di alcuni progetti, quali “Ortofruttando” e “Un mare da vivere… senza barriere”; Rosanna Gargano ha ricordato le iniziative portate avanti da lei, ma anche dalla sorella Antonella, attraverso l’Associazione “Tersicore”, l’ultima delle quali, sempre a fini benefici, è stata la rappresentazione di teatro- danza Voci dal silenzio; Giulia Vinnikova, con la sua partecipazione, ha proposto un momento di moda “slava”, sottolineando alcuni aspetti interculturali, non dimenticando di menzionare la stretta relazione storica che accomuna il popolo russo alla città di Messina ed ai messinesi. A seguire, Angela Viola ha presentato gli artisti che hanno allestito una collettiva nel cortile esterno ai locali dell’ex frantoio, davanti la caratteristica chiesetta in pietra di Villa Cianciafara. Oltre alla stessa Angela Viola, hanno esposto gli artisti Giovanni Mazzeo, Ugo Campo, Tania Triolo, Tanino Bruschetta, Margherita Puliafito, Francesca Gugliemo.

All’interno sono state presentate altre opere: un’icona raffigurante il Cristo Pantocratore, realizzata da Annamaria Celi, la quale ha portato i saluti della Comunità ellenica a Messina, ed ha illustrato le caratteristiche e i significati dell’icona; una scultura dell’artista Antonello Irrera, il quale ha partecipato anche nella veste di regista, così da proiettare il trailer del suo film “Flusso luminoso”, storia in chiave moderna del mito di Colapesce, che vanta la straordinaria partecipazione della nota poetessa Maria Costa. Suggestivo il momento della fotografia, con la proiezione di immagini, opere di Francesco Libro. Momento particolarmente nutrito, vario e interessante quello dedicato alla poesia. Hanno declamato loro liriche i poeti Angela Viola, Gaetano Anania, di recente pubblicazione la sua raccolta “Riscoprendo il mare”, Nunziata Mazzeo, Carmen Crisafulli, Teresa Fresco, Francesca Gugliemo, Filippo Campolo, Francesca Spadaro, Gilda Sajia, Maria Grazia Genovese, che ha anche eseguito un intermezzo musicale al pianoforte. I poeti Antonio Cattino, Rosalba Di Pietro, Maria La Rosa e Pasquale Ermio hanno invece affidato l’interpretazione di alcune loro opere alla voce di Clara Russo, fine dicitrice che ha al suo attivo partecipazioni in manifestazioni culturali svoltesi in diverse località d’Italia.

E in fatto di voce si è messa in evidenza quella di Claudia Lo Cascio, la quale ha cantato dei brani moderni. Sul finire della serata, il maestro Juliano Parisi ha eseguito musiche con la chitarra classica. Prima di passare al momento più propriamente conviviale, basato sugli elementi simbolici del pane e dell’olio, sono stati ringraziati, oltre a tutti i presenti e partecipanti, Cristina Sauta, Natale Pantò, Cristina Cannavò e Maria Nocita, per la loro collaborazione utile ai fini della realizzazione dell’Evento. All’inizio è stato ricordato con un applauso il maestro Franco Laimo, scomparso esattamente 11 anni prima. Al prof. Giuseppe Mallandrino sono andati i ringraziamenti ulteriori di avere favorito e permesso che la manifestazione si tenesse nella “nobile” location. In segno di gratitudine gli sono state consegnate le tre pubblicazioni di Pasquale Ermio: “Venti in versi”, “Come Eracle e Iolao” e “Sigillo”.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Arte e Letteratura






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839