AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Camelot > Presentati i Progetti “Ali spiegate” e “Dog in Corso”

 venerdì 17 giugno 2016

CENTRO “CAMELOT”

Presentati i Progetti “Ali spiegate” e “Dog in Corso”

di Domenica Timpano


alt

Al Centro Diurno “Camelot” della Cittadella sanitaria “L. Mandalari” di Messina, Salone dei Cavalieri, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della passeggiata con gli amici a quattro zampe “Dog in corso” che si svolgerà a Messina, domenica 19 giugno. L’inizio raduno è previsto per le ore 10,45, nella Piazza S.S Annunziata dei Catalani, alle ore 11,00, la partenza e poi la conclusione della passeggiata in Piazza Duomo. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione “L’aquilone” Onlus, su idea e in sinergia con l’Associazione “Ali di Cristallo”, con lo scopo di agevolare l’accessibilità agli spazi pubblici dei cittadini con disabilità, in particolare appartenenti allo spettro autistico. L’Evento vuole sensibilizzare la Città a partecipare, per far conoscere meglio le realtà che operano sul territorio per rendere meno problematica la vita dei bambini autistici e delle loro famiglie. Domenica 19, adulti, bambini e i loro amici a quattro zampe, si ritroveranno in Piazza dove è previsto l’allestimento di una tenda messa a disposizione dal Comando della Brigata Meccanizzata Aosta, sempre sensibile e vicina al volontariato. A Piazza Duomo, personale qualificato sarà a disposizione dei cittadini per un approccio più consapevole allo spettro autistico.

Fattivo il contributo della famiglia Molonia che metterà a disposizione le sue carrozze e dell’Associazione Nazionale Carabinieri. La conferenza stampa è stata introdotta e moderata dal giornalista Domenico Interdonato, con l’intervento del dott. Matteo Allone, direttore del Centro Diurno Camelot Asp 5, che ha richiamato l’attenzione dei partecipanti sullo spirito che anima l’attività del Centro che punta non solo a curare i soggetti svantaggiati ma si adopera per rendere loro la giusta dignità. Dopo ha preso la parola il presidente dell’Associazione “Ali di Cristallo”, Stefano La Rosa, che ha evidenziato i principi ispiratori della manifestazione “Dog… in corso” inserita nel più complesso progetto “Ali spiegate”. Sono seguiti gli interventi del presidente dell’Associazione “L’aquilone” Rosario Lo Faro, che ha passato poi la parola a quanti stanno operando con impegno e professionalità alla realizzazione del Progetto.

La presentazione si è conclusa con gli interventi di Maria Grazia Maggio psicologa, Nunzio De Salvo vice presidente associazione sportiva Panatlon, Gian Luigi Smilare Cinofilo, Silvia Crupi, Maneggio due Torri di Rometta Marea, Giovanna Amelotti e Lucia Marianna Di Stefano Associazione Sportiva “Onde Blu”. Operatori attenti e in costante sinergia di gruppo, con l’obiettivo di creare percorsi integrati tra diversi linguaggi, trasferire valori, sentimenti di amicizia e rispetto, ad esaltare attività psicofisiche e di psicomotricità, per cercare di abbattere l’isolamento e l’incomunicabilità mediante la vicinanza, la reciprocità di scambi emozionali, l’interazione con gli animali, in particolare cani e cavalli. Ha concluso gli interventi la volontaria Daniela Zuco.


 


Altre Notizie su

Sociale > Camelot






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839