Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Nebrodi > In festa per S. Antonio di Padova

 giovedì 16 giugno 2016

CARONIA

In festa per S. Antonio di Padova

di Santina Folisi


alt

Grandi festeggiamenti a Caronia (ME) in onore di S. Antonio di Padova che, in occasione dell’anno Santo della Misericordia, è stato festeggiato, insieme alla Vergine dell’Odigitria. Tredici giorni (la famosa tredicina di S.Antonio ) intensi di attività per le due parrocchie, l’una di S. Nicolò di Bari nel centro e l’altra dell’Annunziata, nella frazione Marina, portata avanti con coroncine, SS.Messe, con l’iniziativa “Bimbi in festa” dunque, giochi, musica, zucchero filato. Alla vigilia della festa, dopo la Santa Messa, si era svolta anche la processione dell’Ottava del Corpus Domini, rinviata il 5 giugno, in quanto Caronia era impegnata con le elezioni amministrative.

Il suono festoso delle campane e lo sparo di colpi a cannone annunciava, lunedì scorso, l’inizio dei solenni festeggiamenti, e dunque alle 9,30, la Santa Messa in chiesa S. Francesco, al termine della quale, è stato distribuito dalla Procura delle feste, “u panuzzu binirittu ri S.Antonio” offerto per devozione e tradizione di fede cristiana al Santo, dai devoti della comunità. Durante l’omelia della solenne Messa serale, don Antonio Cipriano ha invitato i fedeli a fare “il bene” come ha fatto S. Antonio , che a 800 anni dalla sua morte è ancora vivo e a svolgere il proprio ruolo a Caronia che “è una bella città, assieme alla sua gente”. Dunque, la processione per le vie cittadine con fuochi d’artificio e musica.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Nebrodi






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839