AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Convegno su “Approccio multidisciplinare al paziente con Disordini di Coscienza”

 lunedì 13 giugno 2016

IRCCS BONINO PULEJO

Convegno su “Approccio multidisciplinare al paziente con Disordini di Coscienza”

di Redazione


alt

Sabato 11 giugno, nell’auditorium dell’Irccs Centro Neurolesi “Bonino Pulejo”, si è tenuto il convegno sul tema “Approccio multidisciplinare al paziente con Disordini di Coscienza”, organizzato dall’Irccs con il patrocinio dell’Università degli Studi di Messina e dell’Aidm Messina Peloro. Dopo i saluti del direttore scientifico prof. Placido Bramanti, del direttore generale dott. Angelo Aliquò, del direttore sanitario dott. Bernardo Alagna e del direttore del dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali (Biomorf) dell’Università di Messina prof. Giuseppe Pio Anastasi, si è tenuta la Lectio magistralis di Leopold Saltuari (nella foto) (Direttore UO Neurologia Landeskrankenhaus Hophzirl-Natters; direttore Scientifico Ospedale di Vipiteno), uno dei massimi esperti a livello mondiale nell’ambito della neuroriabilitazione e dei disordini di coscienza, su “Classificazione e criteri diagnostici dei disordini di coscienza”.

A seguire, sono intervenuti: Carmela Rifici (Neurologo Irccs Bonino Pulejo) su “Percorso clinico-assistenziale del paziente con disordini di coscienza”; Daniela Floridia (Anestesista Irccs Bonino Pulejo) su “Il modello organizzativo sulla gestione dell’area delle funzioni di base quale management dei pazienti con disordini di coscienza”; Simona De Salvo (Tecnico di Neurofisiopatologia Irccs Bonino Pulejo) su “Approccio neurofisiologico al paziente con disordini di coscienza”; Fabrizia Caminiti (Foniatra Irccs Bonino Pulejo) su “Ruolo della valutazione e riabilitazione olfattiva in pazienti con disordini di coscienza”; Silvia Marino (Neurologo Irccs Bonino Pulejo) su “Imaging non convenzionale nella valutazione dei disordini di coscienza”; Francesco Corallo (Psicologo Irccs Bonino Pulejo) su “L’impatto psicologico e i bisogni dei caregivers di pazienti con gravi disordini di coscienza”.

Come è stato spiegato, il trattamento assistenziale e riabilitativo degli Stati Vegetativi e degli Stati di Minima Coscienza necessita di particolare attenzione in quanto queste condizioni: sono ad elevata e progressivamente crescente incidenza, con elevata mortalità e disabilità; determinano quadri clinici complessi con considerevole impegno gestionale ed intervento in equipe; l’assistenza necessita di competenza ed esperienza peculiari; necessitano di un’organizzazione multi e interdisciplinare per corrispondere a precisi bisogni clinici; necessitano di strutture dedicate di riferimento ad alta valenza riabilitativa già nella fase acuta; l’intervento di informazione e di supporto psicologico dei familiari deve essere disponibile e mirato e creare un’alleanza terapeutica con l’equipe già dalla fase acuta; è evidente la necessità di identificare e formare una nuova cultura professionale specifica nonché di incrementare nuove aree di ricerca.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839