AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Convegno: “ConVivere con la Stomia”

 giovedì 9 giugno 2016

MESSINA

Convegno: “ConVivere con la Stomia”

di Redazione


alt

Sabato 11 giugno, dalle ore 9,00 alle 13,00, presso l’ex Chiesa Santa Maria Alemanna (via Sant’Elia, Messina), si terrà il convegno “ConVivere con la Stomia – Qualità della Vita, Nutrizione e altro”, organizzato dall’ A.S.I.S. Onlus (Associazione Stomizzati e Incontinenti Sicilia). L’Evento, a carattere divulgativo, vedrà la partecipazione di professionisti del settore bio-sanitario, legale, sostegno tra pari e testimonianze personali, al fine di approfondire gli aspetti pratici delle stomie e della gestione quotidiana per lo stomizzato. Saranno trattati gli aspetti sanitari e ospedalieri in fase pre-operatoria, la gestione residenziale, l’alimentazione, gli aspetti psicologici, la scelta e la disponibilità dei presidi medici e il quadro legislativo che interessano lo stomizzato. La stomia è un abbocco addominale del tratto intestinale o delle vie urinarie al fine di deviare il canale interessato verso l’esterno, permettendo una gestione delle escrezioni anche in caso di impossibilità di utilizzo della via fisiologica.

In Italia, oltre 18000 interventi chirurgici si concludono con il confezionamento di una stomia, di questi il 5% hanno meno di 18 anni, per cause patologiche che hanno interessato il tratto digerente e/o urinario, rendendolo non più funzionale. Le patologie più frequenti che portano alla stomia includono malformazioni congenite, diverticolite grave, tumori colorettali e del tratto urinario, traumi addominali e malattie infiammatorie croniche dell’intestino. Alcune di queste patologie hanno un’incidenza elevata nei paesi occidentali e si stima che attualmente in Italia ci siano circa 75.000 stomizzati. La creazione dello stoma rappresenta un salvavita e la corretta gestione della deviazione permette di migliorare la qualità della vita sia dal punto di vista della salute che da quello socio-relazionale. L’Evento è gratuito e la partecipazione va confermata ai numeri 346-7936040, 338-2515852 o all’indirizzo email margherita.pagliarotss@gmail.com.

PROGRAMMA

Apertura e Saluti – Carlo Fondale (Stomaterapista – presidente ASIS)

Relazione ASIS – Margherita Pagliaro (vice presidente ASIS)

Il Ruolo dell’Alimentazione nelle Stomie – dott. Gianluca Rizzo (Biologo Nutrizionista)

Stomia e Gravidanza – prof. Onofrio Triolo (Ginecologo – direttore UOC Ginecologia e Ostetrica AOU)

Quali Problemi per la Persona – dott.ssa Manuela Guercio (presidente ASPAIS)

Aspetti Legislativi che Regolano la Distribuzione Protesica – dott.ssa Alfina Rossitto (Farmacista – ASP Messina)

Stomia: Convivere in due – prof.ssa Giovanna La Maestra (Associata ASIS)

Tavola Rotonda – prof. Navarra (Chirurgo Oncologo), Carlo Fodale (Stomaterapista), dott. Isidoro La Bruna (Medico di Base), dott.ssa Giusy Amata (Psicologa), dott. Gianluca Rizzo (Biologo Nutrizionista), dott. Salvatore Lazzara (Chirurgo), dott. Onofrio Triolo (Ginecologo), avv. Antonio De Luca.

Degustazione di prodotti biologici a cura di Biolis di Domenica Virzì


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839