AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Un Mare da Vivere > Una rappresentanza della Lega Navale e dell’Istituto Nautico a bordo della “Vespucci”

 sabato 4 giugno 2016

MESSINA

Una rappresentanza della Lega Navale e dell’Istituto Nautico a bordo della “Vespucci”

di Redazione


alt

Alunni dell’Istituto Nautico “Caio Duilio” di Messina, accompagnati dalla dirigente prof.ssa Maria Schirò, e alcuni componenti della Lega Navale Italiana, con a capo il presidente Carmelo Recupero, hanno fatto visita alla nave scuola “Amerigo Vespucci”, prima della partenza dalla banchina “Marconi” del Porto di Messina. Vanto della Marina Militare italiana, la “Vespucci”, lunga 101 metri, larga 15,5, con un pescaggio di 7,3 metri e un dislocamento di circa 4000 tonnellate è universalmente conosciuta come la “Nave più bella del Mondo”. Il c.v. Curzio Pacifici, comandate del veliero, ha accolto a bordo gli ospiti ed ha risposto alle loro tante domande sull’imbarcazione e sulla vita che l’equipaggio svolge a bordo. Il “Vespucci” è un veliero di vecchie tradizioni, costruito nei cantieri di Castellammare di Stabia, varato nel 1931, si compone di quattro alberi con vele in tela olona, le cime sono di materiale vegetale, tutte le manovre vengono eseguite a mano, ogni ordine a bordo viene impartito dal comandante tramite il nostromo, con il fischietto.

L’equipaggio è composto di oltre 300 unità, tra ufficiali, marinai e allievi. La navigazione non si protrae per più di sei mesi all’anno, per poi tornare al Porto di La Spezia, per consentire all’imbarcazione la necessaria manutenzione di bordo. Dopo tre giorni di ormeggio a Messina, venerdì 3 giugno, alle ore 15,45, a tolto gli ormeggi per staccarsi dalla banchina e prendere il largo alla volta di Trapani, ulteriore tappa, dopo i due anni di fermo che hanno consentito un corposo rimessaggio della nave. L’orgoglio della marineria italiana solca il mare da ottantacinque anni, in esso traccia le rotte nel segno della tradizione… che il mondo ci invidia.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Un Mare da Vivere






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839