Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > “La Costituzione dalla storia al futuro” ­ Memoria ed impegno!

 mercoledì 1 giugno 2016

MESSINA

“La Costituzione dalla storia al futuro” ­ Memoria ed impegno!

di Redazione


alt

L’Istituto “Cannizzaro – Galatti” di Messina, è stato protagonista di un particolare Evento che ha arricchito e completato il percorso educativo e formativo di tutti gli alunni. In occasione del 71° anniversario della Liberazione italiana, si è tenuto un convegno in collaborazione con l’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), ospiti il dott. Lamonica Teodoro e il sociologo prof. Moretti Francesco, responsabile della sezione Società, Culture e Innovazione della Fondazione Giuseppe Di Vittorio” di Roma. Gli studenti sono stati sollecitati all’importanza dello studio della Carta costituzionale e sono stati loro evidenziati i principi fondamentali ed i valori ad essi sottesi contenuti nella Costituzione Italiana.

Il dirigente scolastico, dott.ssa Egle Cacciola, ha evidenziato che la memoria storica della Resistenza e del secondo conflitto mondiale è importantissima, ma ancor più determinante è l’impegno di ogni uomo affinché certi tragici eventi non si riverifichino. I ragazzi hanno recitato alcuni brani tratti da toccanti testimonianze dei partigiani al fronte, condannati a morte. Il Coro della Scuola secondaria si è esibito intonando con ardore canzoni partigiane e il Coro patriottico della scuola Primaria e della Scuola dell’infanzia ha levato al cielo un sentitissimo Inno di Mameli. Grande la partecipazione dei genitori degli alunni e di tanti curiosi passanti.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839