AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Arte e Letteratura > Mariano Petrini, ambasciatore dell’arte nel mondo

 sabato 28 maggio 2016

MOSTRA OLTRE OCEANO

Mariano Petrini, ambasciatore dell’arte nel mondo

di Redazione


alt

Mariano Pietrini, ancora una volta, si afferma come ambasciatore dell’arte nel mondo e porta in terra americana la sua sicilianità. Il 12 maggio ha inaugurato al “Municipal art Gallery” di Jackson, la sua personale, alla presenza del Governatore dello Stato del Mississipi Phil Bryant e delle autorità locali, i quali hanno consegnato all’artista, un attestato di benemerenza e le chiavi della città. In segno di accoglienza, nelle varie sale campeggiavano i colori della bandiera italiana, rendendo ancora più commovente e suggestiva la cerimonia; mentre per tutta la serata, due violiniste accoglievano i visitatori al suono di brani classici, e dei soprani professionisti alternavano i vari interventi delle autorità, esibendosi in arie di Rossini e Mozart. Il governatore, nell’aprire il suo discorso, ha tenuto a precisare che pur avendo svariati impegni istituzionali, a questo con la cultura italiana, non poteva mancare. Quindi, si è complimentato con l’artista per aver portato un pezzo di Italia in Mississipi.

Mariano Pietrini, commosso, ha poi ringraziato il governatore e il sindaco per i riconoscimenti conferitogli. Ma soprattutto, ha tenuto a precisare che l’Evento artistico è stato fortemente voluto da mrs. Joyce Caracci, che una ventina d’anni addietro, conoscendo lui e il suo parco Jalari, se ne era letteralmente innamorata e lo aveva ripetutamente invitato a esporre oltreoceano, nella sua terra. Un altro sentito ringraziamento è stato rivolto a Ora Reed, ambasciatrice nel mondo della cultura del Mississipi, che in maniera attenta ha organizzato con successo l’Evento. E infine, ma non per ultimi, al professore Gaetano Materia, suo “traslator”, senza il quale non avrebbe potuto interloquire in maniera attenta e precisa. Grazie all’esperienza professionale del suo “traduttore”, Pietrini ha potuto così rispondere puntualmente anche alle domande incalzanti del giornalista televisivo Edward Saint Pé, che lo ha poi intervistato per oltre mezz’ora, e al quale l’artista, ha voluto lasciare un suo ricordo. E per concludere, la sua riconoscenza è andata anche alla scrittrice Graziella Lo Vano, che ha relazionato di fronte al numeroso e interessato pubblico presente, sulla sua particolarità pittorica e i suoi colori preferiti, quali il giallo, il rosso, l’azzurro, l’arancio che richiamano gli stessi colori della terra siciliana, tanto amata dall’artista.

C’è da aggiungere ancora che in America in questo momento, Mariano Pietrini non ha una sola Mostra, ma bensì due: oltre che a Jackson in Mississipi, l’altra è allestita in Lousiana, a New Orleans e proprio nel centro storico della città, il quartiere francese. Per l’artista, però, si preannunciano altre proposte interessanti anche verso altri stati. E il successo che l’artista sta avendo, è dato inoltre, dalle diverse testate giornalistiche che gli hanno dedicato addirittura la prima pagina. Nel concludere il suo intervento, Mariano Pietrini, ha invitato il governatore, il sindaco, le autorità e tutto il pubblico presente, a visitare la bella Sicilia, e ha aggiunto infine con fierezza: “Siamo siciliani e vogliamo portare la cultura della nostra sicilianità nel mondo!”. E non c’è dubbio! C’è un pezzo di Sicilia in più, adesso, a Jackson e a New Orleans.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Arte e Letteratura






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839