AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Forte aumento delle allergie

 venerdì 11 aprile 2014

SINTOMI DI PRIMAVERA

Forte aumento delle allergie

di Redazione


alt

Secondo stime dell’European Academy of Allergy and Clinical Immunology (Eaaci), entro il 2025, più del 50% della popolazione sarà affetta da patologie allergiche, in particolare, i bambini. E già, adesso, a soffrirne sono 15 milioni di italiani, che fanno delle allergie la quarta malattia cronica più diffusa nel nostro Paese.

L’aumento della prevalenza e dell’incidenza delle allergie – spiega Floriano Bonifazi, direttore del dipartimento di Malattie immuno-allergiche e respiratorie dell’azienda ospedaliera di Ancona – produce conseguenze significative sulla qualità della vita dei pazienti e sui sistemi sanitari. Eppure, il nostro Ssn non è pronto ad affrontare quella che, ormai, è diventata la malattia del 21° secolo”.

Il risultato – aggiunge, ancora, l’esperto – è che per quasi il 55% degli italiani non vengono previste azioni specifiche per le malattie allergiche”. Per affiancare i pazienti allergici a trovare risposte efficaci prende il via il progetto Allergia. Pazienti.org, frutto della collaborazione Aaito (Associazione Allergologi ed Immunologi Territoriali Ospedalieri); Pazienti.org (il primo social network italiano di confronto medico-paziente) e HAL Allergy Italia.

Grazie al sito i pazienti potranno entrare in contatto con il centro allergologico più vicino.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839