Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Progetto Scuola 2015/16 della Biblioteca Regionale “Giacomo Longo”

 lunedì 9 maggio 2016

MESSINA

Progetto Scuola 2015/16 della Biblioteca Regionale “Giacomo Longo”

di Redazione


alt

Giorno 11 e 12 maggio, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina si terrà la manifestazione conclusiva del “Progetto Scuola 2015/16” della Biblioteca Regionale di Messina “Giacomo Longo” dedicato quest’anno al tema: “Il Cinema a Messina e Dintorni”. Nel corso delle due giornate, nella Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele, verranno proiettati i cortometraggi e gli elaborati multimediali degli studenti delle scuole coinvolte nel Progetto. Inoltre al quarto piano del Teatro sarà allestita una mostra con i lavori elaborati dagli studenti inerenti il tema affrontato. Il Progetto Scuola della Biblioteca oltre a coinvolgere gli alunni e i docenti di otto Istituti Scolastici messinesi ha visto anche la partecipazione di esperti e cultori della storia del cinema che nel corso di otto incontri con gli studenti ed i loro insegnanti hanno trattato, anche mediante la proiezione di film e documentari d’epoca, la storia del cinema a Messina e provincia.

Tra i momenti più intensi e commoventi dell’iniziativa della Biblioteca la proiezione del cortometraggio del 1909 “L’orfanella di Messina” così come quella del capolavoro del cinema muto italiano “Assunta Spina” interpretato e coodiretto nel 1915 dalla diva dell’epoca Francesca Bertini. Il Progetto Scuola della Biblioteca Regionale di Messina “Giacomo Longo” ha così avvicinato gli studenti all’universo delle immagini cinematografiche, a partire dal cinema muto sino ad arrivare ai giorni nostri, mostrando non solo le immagini dei film girati a Messina e provincia ma fornendo loro gli strumenti per potere approfondire l’argomento mediante la lettura e la consultazione della vasta documentazione in materia cinematografica posseduta dalla Biblioteca fatta di libri, riviste e video.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839