Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Conferenza: “Conoscere per Ri-coscere”

 mercoledì 4 maggio 2016

LICEO “SEGUENZA”

Conferenza: “Conoscere per Ri-coscere”

di Redazione


alt

Nell’ambito delle attività di prevenzione ed educazione alla salute è stata svolta al Liceo “Seguenza” di Messina, una conferenza dal titolo “Conoscere per Ri-coscere”. Il pericolo degli ordigni bellici rivenuti nel territorio e tutela dal rischio dei “botti di Capodanno” - tenuta dall’Associazione Nazionale “Vittime Civili di Guerra”. In una campagna di sensibilizzazione, realizzata grazie al protocollo firmato con il MIUR, l’Associazione intende offrire alle scuole un sostegno alla formazione storica e alla cultura della pace, nonché informazioni circa i rischi inerenti ai residuati bellici, ancora oggi rinvenuti nel nostro territorio, e agli effetti devastanti provocati dall’incauto uso di petardi durante il “Capodanno”.

Dopo i saluti del dott. Renato Colosi, presidente dell’Associazione, hanno preso la parola il prof. Enzo Caruso, docente della Scuola e direttore del Museo di Forte Cavalli, il dott. Giulio Santoro, medico chirurgo, che ha illustrato alcuni interventi di ricostruzione di arti lesionati da esplosioni da mine, realizzati durante la sua lunga permanenza in territori di guerra, e l’artificiere Corrado Loiacono, esperto in munizionamento bellico, che ha illustrato la tipologia di ordigni ancora oggi rinvenuti nel territorio peloritano, risalenti alla II Guerra Mondiale.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839