Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Donne: Esercizio fisico moderato dopo i 40 anni

 lunedì 16 febbraio 2015

SALUTE E BENESSERE

Donne: Esercizio fisico moderato dopo i 40 anni

di Redazione


alt

Alle donne dopo i 40 anni fa bene l’esercizio fisico costante e moderato e non quello forte ed intenso. È questa la conclusione di un’indagine condotta all’università di Ankara in Turchia sugli effetti fisici e psicologici della ginnastica. La ricerca ha seguito 255 signore tra i 40 ed i 60 anni di età, tutte in buona salute fisica, assegnandole a due gruppi: uno in cui si faceva esercizio fisico moderato – 30 minuti sul treadmill ad una velocità che permette di dire alcune frasi – o intenso, ossia quando non si può parlare, durante, l’attività.

Seguite per mesi, le donne che facevano ginnastica a ritmo moderato, hanno evidenziato un più alto livello di benessere psico-fisico, di calma e di capacità di continuare, costantemente, ad esercitarsi. Tra le donne che seguivano il regime più intenso è stato evidenziato, invece, un incremento di agitazione dopo la ginnastica e più difficoltà, soprattutto, nei casi di obesità, di continuare gli esercizi.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839