AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Nebrodi > II Edizione del libro: “Antologia dei proverbi sanfratellani nel trilinguismo galloitalico-siciliano-italiano”

 sabato 9 aprile 2016

CARONIA

II Edizione del libro: “Antologia dei proverbi sanfratellani nel trilinguismo galloitalico-siciliano-italiano”

di Santina Folisi


alt

Presentata il 26 marzo 2016, a Palazzo Cangemi di Caronia, la II Edizione del libro del prof. Salvatore Mangione e del prof. Santaromita Anglo Villa edito da Armenio di Brolo: “Antologia dei proverbi sanfratellani nel trilinguismo galloitalico-siciliano-italiano”. L’interessante momento culturale è stato aperto dall’assessore ai Beni Culturali di Caronia, dott. Vittorio Alfieri, il quale nel sottolineare, l’importanza del fascino che conserva il libro, si è soffermato sui significati meritori dell’opera e dunque, sul frutto di saggezza popolare e filosofia di vita dei “proverbi”, sulla bellezza del trilinguismo, sulla salvaguardia del patrimonio immateriale sanfratellano. Il prof. Salvatore Mangione, nell’illustrare l’opera, ha parlato della foto, riportata in copertina, risalente al 1973, che racconta una “Festa degli alberi” trascorsa con i suoi alunni di Caronia Montagna, ricordando, commosso, la prematura scomparsa di due di essi: Giusy Di Giorgio e Caterina Grimaldi, e che, essendo per lui “la foto più bella della mia vita e della mia carriera” è stata scelta come elemento grafico del libro.

Ancora, ha detto che la Raccolta contiene circa cinquecento proverbi, che fanno parte della cultura contadina, con una sintesi per argomento e oltre cinquanta foto inedite ed ha sottolineato i forti legami affettivi esistenti tra gli abitanti sanfratellani e quelli caronesi, tanto da ritenersi, tra loro, “cugini”. Nel cuore della presentazione, l’autore, ha sciorinato aspetti storici, religiosi, tradizionali, linguistici di San Fratello e dei Nebrodi ed in particolare, sulla sua unicità del dialetto, gallo-italico, che assieme agli altri idiomi gallo-italici-siciliani, individua le particolari “isole linguistiche” presenti in Sicilia e che, pertanto, continuerà ad esistere grazie alle generazioni che in esso si identificano e alle produzioni letterarie. Dopo il breve spazio utilizzato per gli interventi di platea, l’assessore Alfieri, soddisfatto della giornata, ha finito, ringraziando il prof. Mangione che “ci ha divertiti ed eruditi”. Ed intanto, un incontro di festa concordato con gli alunni della foto del 1973, presenti al convegno, è stato programmato per il prossimo mese di agosto.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Nebrodi






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839