Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Zaino in spalla ma attenzione al peso

 domenica 22 settembre 2013

SCUOLA

Zaino in spalla ma attenzione al peso

di Redazione


alt

Da un recente sondaggio, che è vecchio di anni, perché ripropone sempre lo stesso problema, metà dei nostri bambini, tra i 6 e i 10 anni, vanno a scuola con il mal di schiena, a causa di zaini stracarichi di libri e delle troppe ore passate rimanendo seduti in classe.

A dirlo sono gli esperti dell’Associazione italiana fisioterapisti (Aifi), secondo loro, più sarà il tempo che il bambino passerà a muoversi e maggiore sarà la sua elasticità da adulto, con un minore rischio di disturbi alla schiena. Ma l’attenzione deve focalizzarsi anche sugli zaini per la scuola: quello ideale deve essere leggero quando è vuoto, non deve avere aperture a soffietto che incentivano a riempirlo di più, deve avere bretelle ampie e imbottite e una cintura per fermarlo in vita.

Infine, vale la regola di pesare lo zainetto in una giornata abituale di scuola: lo stesso non dovrà superare il 20% del peso del bambino.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839