Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Tirrenica > Eccezionale scoperta di una Moschea saracena

 venerdì 8 aprile 2016

ROMETTA

Eccezionale scoperta di una Moschea saracena

di Alfonso Saya


alt

Eccezionale scoperta a Rometta. Le rocce millenarie di Rometta, “l’Urbs munitissima” l’ultima a cadere dopo un’eroica resistenza, all’assedio dei Saraceni (963-965), studiate dall’insigne naturalista messinese, Giuseppe Sequenza, hanno portato alla luce una stupefacente scoperta: una moschea costruita nella roccia, uno degli esempi più antichi di edilizia rupestre, proprio scavata dentro una cavità naturale della suddetta Rocca storica. Una delle tante “Grotte saracene”, trascurate, abbandonate, nascoste, ricovero di animali ed attrezzi agricoli, si è rivelata “un tesoro”, una delle testimonianze storiche dell’antica roccaforte, un luogo di culto dei Saraceni durante il loro assedio sotto le Mura merlate di Rometta.

Queste Grotte, chiamate dalla località in cui si trovano, “Sotto San Giovanni”, sono dei “tesori nascosti” che stanno ritornando alla luce grazie alla preziosa opera di tanti volontari appassionati, degni di lode ed ammirazione, che hanno seguito la “scia dell’iniziativa intrapresa dall’Associazione “Vivi Rometta” e dell’attuale Amministrazione presieduta dall’avv. Nicola Merlino, che ha istituito “le giornate ecologiche” dedicate alla pulizia, alle rimozioni e alla bonifica del sito in cui si trovano le suddette Grotte, per renderlo fruibile.

Il primo cittadino, soddisfatto, ha promesso di portare a termine l’opera straordinaria di riqualificazione, con un impianto d’illuminazione, prima dell’estate. Grazie a questa scoperta, non è la prima, avvalorata dal sopralluogo della Soprintendenza, la storica e ridente cittadina è inserita nel circuito turistico.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Tirrenica






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839