Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > Progetto “Bambini Senza paura”

 mercoledì 23 marzo 2016

MESSINA

Progetto “Bambini Senza paura”

di Redazione


alt

Venerdì 18 marzo, è stata inaugurata presso la UOC di Chirurgia Pediatrica del Policlinico “G. Martino” di Messina, una sala di attesa al VI piano del blocco operatorio del padiglione NI per i piccoli pazienti che attendono l’intervento chirurgico. Presentato un breve filmato animato prodotto dalla “UnopiùUnoArte” di Roma con la funzione di preparare il piccolo e la famiglia all’intervento chirurgico allontanando le ansie e le paure che precedono un intervento in anestesia. La possibilità di preparare i piccoli pazienti e informarli, secondo modalità consone all’età e alle loro capacità, permette loro di sperimentare un certo senso di controllo su un ambiente non familiare e sulle stressanti procedure mediche a cui dovranno sottoporsi, e di sviluppare conseguentemente strategie di fronteggiamento e gestione dello stress più adeguate e funzionali.

Il Progetto dal titolo “Bambini senza Paura”, nasce dalla collaborazione scientifica, già in essere da alcuni anni, tra medici e personale sanitario del reparto di chirurgia pediatrica del Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina, coordinati dal prof. Carmelo Romeo e gli psicologi della Sezione di Psicologia del Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali dell’Università di Messina, coordinati dalla prof.ssa Rosalba Larcan. La realizzazione degli arredi studiati “ad hoc” per la stanza e del filmato sono stati resi possibili grazie ad un generoso finanziamento da parte dell’Associazione “ABC - Amici dei Bimbi in Corsia”, che ha colto con entusiasmo le finalità del Progetto è si è fatta parte attiva nella realizzazione dello stesso.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839