AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > L Aquilone > Gianluca Rando: “25 Anni di Musica Insieme - Il DocuFilm”

 mercoledì 16 marzo 2016

ARTISTI PER IL SOCIALE

Gianluca Rando: “25 Anni di Musica Insieme - Il DocuFilm”

di Redazione


alt

Nell’ambito del Progetto dell’Associazione “L’Aquilone” Onlus, denominato “Artisti per il Sociale”, dedicato, in particolar modo, agli artisti Messinesi, oggi vi parliamo del chitarrista Gianluca Rando. Nato a Messina il 14 settembre del 1976 non poteva che fare il musicista, visto che in famiglia quasi tutti suonano ed amano la musica. Forse questa lunga storia ha inizio nei suoi primi anni di vita quando per sbaglio ingoia un pezzetto della tromba in plastica regalatagli dai genitori. Comincia gli studi a dodici anni frequentando la scuola di musica sotto casa. Il maestro vuole che impari a suonare il basso tuba. Viene però condizionato dall’influenze musicali dei suoi coetanei e così si innamora di uno strumento del tutto diverso dal primo, la chitarra. Intraprende lo studio da autodidatta ascoltando tantissima musica, carpendo idee, suoni e gusto ispirandosi al grande Dodi Battaglia.

In soli tre anni riesce a raggiungere un ottima padronanza dello strumento. In concomitanza intraprende lo studio del basso per migliorarsi ritmicamente e del pianoforte per impadronirsi di un’accettabile capacità compositiva. Tra le tantissime novità previste per questo 2016, ce ne è una alla quale tiene in modo particolare. In questi 25 anni di musica gli è stato chiesto più volte di raccontare di se, del suo passato. Non nasconde, che questo lo ha sempre stuzzicato e frenato allo stesso tempo, poiché, lo considerava un pò troppo pretenzioso. Visto che di musica ne ha fatta e davvero tanta, in fondo sarebbe stato carino parlare delle sue esperienze. Così, agli inizi del 2015, preparando quello che poi si è rivelato un anno musicale ricco di grandi festeggiamenti, accogliendo la proposta di tanti amici storici e dalla mia manager, Raffaella Rocca, ha iniziato a pensarci seriamente montando un “DocuFilm” in un viaggio emozionante, lungo circa tre ore, ricco di filmati storici, brani inediti, interviste ed aneddoti raccontati da colleghi, compagni e grandi artisti con cui ha avuto il piacere e l’onore di collaborare.

Preziosissima è stata anche la partecipazione del suo, come sempre, affettuoso pubblico attraverso le numerose testimonianze pervenutegli, molte delle quali inserite nel “DocuFilm” già in onda su numerose web Tv e dal titolo “25 Anni di Musica Insime-il DocuFilm”. La giusta ENERGIA per raggiungere obiettivi comuni, che dedica agli artisti Messinesi. (VIDEO)


 


Altre Notizie su

Sociale > L Aquilone






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839