AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Nazionali > La Sicilia al Congresso nazionale UCSI

 mercoledì 9 marzo 2016

MATERA

La Sicilia al Congresso nazionale UCSI

di Redazione


alt

Si è tenuto dal 3 al 6 marzo, il XIX Congresso nazionale dell’UCSI, nella sede suggestiva di Matera, la “Città dei sassi”, designata “capitale della cultura”. L’appuntamento era importante, perché i giornalisti cattolici hanno rinnovato tutta la dirigenza nazionale allo scadere del mandato quadriennale; importante anche per l’interno giornalismo del Paese, sottolineato dalla presenza ufficiale di alcuni big rappresentativi, il presidente della FNSI ,Giuseppe Giulietti, Vincenzo Morgante, Nino Rizzo Nervo, Marco Tarquinio e altri, che hanno affrontato i principali problemi del giornalismo d’oggi. Il tema era di attualità: “Le sfide del giornalismo al tempo di papa Francesco”, e l’importanza dell’Evento è stata sottolineata dalla presenza, in chiusura, del cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano, che, nel portare il saluto del papa, ha ricordato che un buon giornalista non deve “arrivare primo” ma “meglio”, ed ha sottolineato che “per la cura della democrazia, una buona informazione può fare molto”.

I temi della credibilità del giornalista e l’etica professionale sono stati al centro del serrato dibattito, a conclusione del quale è stata eletta presidente nazionale dell’UCSI Vania De Luca, giornalista di Rainews24, che succede ad Andrea Melodia per i prossimi quattro anni. La delegazione siciliana UCSI ha consolidato e rilanciato il proprio ruolo nel quadro nazionale sia per la qualità che per la continua operosità, che hanno avuto un riconoscimento nell’ingresso negli organismi direttivi nazionali: primo eletto nel Consiglio nazionale è stato Gaetano Rizzo (Acireale), cui è seguito Salvatore Di Salvo (Siracusa). All’interno di quella siciliana la delegazione messinese ha confermato la propria leadership regionale, con gli apprezzati interventi congressuali di Domenico Interdonato (presidente UCSI Sicilia) e Angelo Sindoni (presidente della Sezione di Messina) e con l’inserimento negli organigrammi nazionali.

In continuità con il lavoro dei predecessori (in particolare Crisostomo Lo Presti, consigliere nazionale uscente), il prof. Salvatore Catanese è stato eletto nel Collegio dei Garanti; Interdonato è confermato nel Consiglio nazionale di diritto, e il prof. Sindoni è stato proposto per un incarico nazionale negli uffici studi e formazione. Completa la rappresentanza siciliana Renato Pinnisi (Enna), presidente dei Revisori dei Conti. Le giornate di Matera sono state arricchite dalla partecipazione del consulente ecclesiastico nazionale p. Francesco Occhetta, gesuita scrittore di Civiltà Cattolica, e di quello siciliano, il salesiano don Paolo Buttiglieri.


 


Altre Notizie su

Notizie > Nazionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839