AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Nazionali > È in corso il XIX Congresso nazionale dell’UCSI

 venerdì 4 marzo 2016

MATERA

È in corso il XIX Congresso nazionale dell’UCSI

di Redazione


alt

Una nutrita delegazione dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) Sicilia, composta da otto delegati, è presente da giovedì 3 marzo fino a domenica 5, al XIX Congresso nazionale dell’UCSI, che eleggerà la nuova dirigenza dell’Unione per l’anno 2016/2020. La delegazione siciliana è guidata dal presidente regionale Domenico Interdonato e dal capodelegazione Giuseppe Vecchio. La delegazione è composta da Angelo Sindoni, Salvatore Catanese, Salvatore Di Salvo, Domenico Pantaleo, Antonio Foti, Orazio Vecchio, Giuseppe Adernò, Renato Pinnisi, a cui si aggregheranno il consulente regionale dell’UCSI, don Paolo Buttiglieri, il componente della Giunta nazionale UCSI Gaetano Rizzo, il consigliere nazionale Crisostomo Lo Presti, il componente nazionale del Collegio dei Garanti, Rossella Jannello e Luciano Bugliari. “Le sfide del giornalismo al tempo di Francesco, questo il Tema del Congresso, denso il calendario messo a punto dal consiglio e dalla giunta nazionale dell’UCSI, presieduto da Andrea Melodia.

Sul tema, si confronteranno, il direttore della testata Avvenire, Marco Tarquinio; il presidente nazionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Giuseppe Giulietti; il direttore TgrRai, Vincenzo Morgante; la vaticanista di RaiNews 24, Vania De Luca; il consulente nazionale dell’UCSI, padre Francesco Occhetta, scrittore de La Civiltà Cattolica; Michele Partipilo dell’Ordine dei Giornalisti e il presidente nazionale dell’UCSI Andrea Melodia. All’interno dell’assise, che verrà preceduta da un Congresso straordinario per approvare alcune modifiche allo Statuto dell’Associazione, è attesa pure una riflessione sul futuro dell’Ordine dei giornalisti. Al termine del Congresso sarà eletto il nuovo consiglio nazionale e la nuova giunta. “Mentre il Paese dà segni di ripresa a partire dal Mezzogiorno – ha detto il presidente nazionale dell’UCSI Andrea Melodia – l’informazione si interroga sul proprio ruolo sociale. La costruzione del bene comune e della giustizia sociale richiedono una informazione corretta e credibile, fatta di denunce doverose, di senso alto e nobile della giustizia e della legalità ma anche di compassione e speranza, per non cadere nella trappola del cinismo davanti alle vite che si raccontano. Giornalisti e comunicatori devono mettersi al servizio del Paese e delle comunità locali per costruire un nuovo modello di rapporto con l’opinione pubblica che includa le voci delle istituzioni, della politica e della società civile. Testimoniare la massima responsabilità, in un mondo in cui tutti comunicano, significa ripensare il senso della nostra missione pubblica, la cultura che anima l’informazione e i principi che ne ispirano l’etica professionale”.

Il presidente regionale dell’UCSI Sicilia, Domenico Interdonato, ha sottolineato:I nostri delegati porteranno un contributo, fatto di spirito di servizio e esperienza maturata sul campo. Il nostro obiettivo è quello di inserirsi armonicamente nel dialogo assembleare, per sostenere le nuove idee e contribuire alla crescita formativa e qualitativa in particolare dei giovani giornalisti”.


 


Altre Notizie su

Notizie > Nazionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839