AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Media > CI SAREBBE VITA SU UN ALTRO PIANETA?

 mercoledì 6 marzo 2013

NOTIZIE DALLO SPAZIO

CI SAREBBE VITA SU UN ALTRO PIANETA?

di Redazione


alt

Ha una massa pari a tre volte e mezzo quella della Terra, il pianeta esterno al Sistema Solare che è tra i più probabili candidati per ospitare la vita. Si chiama HD 85512 b e lo ha individuato un gruppo ricerca al quale partecipa anche l’italiano Francesco Pepe, ricercatore all’Osservatorio dell’università di Ginevra.

Il pianeta orbita attorno a una piccola stella a circa 30 anni luce dalla Terra e sembra avere tutte le carte in regola per consentire (se non di ospitare) la vita, poiché è stata rilevata la presenza di acqua sulla sua superficie. La scoperta è in via di pubblicazione sulla rivista Astronomy and Astrophysics e il pianeta presenta molte caratteristiche che lo rendono, potenzialmente, abitabile.

Certo, può sembrare grosso per gli standard del nostro Sistema Solare – osserva Pepe – ma paragonato ai pianeti gassosi è piccolo. E questo ci fa pensare che debba essere roccioso, come la Terra. Anche se non sappiamo se abbia un’atmosfera, più o meno, densa, o se sia ricoperto da un oceano. Quello che sappiamo è che, essendo piccolo, probabilmente, è roccioso. E che la distanza che lo separa dalla sua stella fa sì che la temperatura sulla superficie sia compatibile con la presenza di acqua”.

La distanza, in realtà è molto ridotta, circa un quarto di quella fra la Terra e il Sole. Infatti, un anno su HD 85512 b dura appena sessanta giorni terrestri. Ma, poiché, la stella attorno alla quale orbita, HD 85512, è piccola e fredda, raggiungendo circa la metà della temperatura del Sole, il pianeta sembrerebbe offrire un clima, ragionevolmente, tiepido. Secondo gli autori “se risultasse che HD 85512 b presenta, per oltre il 50% una copertura nuvolosa, riteniamo che potrebbe essere, potenzialmente, abitabile” - (Ansa).


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Media






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839