Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Eventi > OTTAVA EDIZIONE DI 'FEDE ARTE MUSICA QUARESIMA 2011'

 lunedì 7 marzo 2011

IL RICCO CALENDARIO DEGLI EVENTI

OTTAVA EDIZIONE DI 'FEDE ARTE MUSICA QUARESIMA 2011'

di don Giuseppe Lonia


altÈ stata presentata stamattina, nel salone delle conferenze del Palazzo Arcivescovile, l’ottava edizione di “Fede Arte Musica Quaresima 2011”. L’evento, ancora una volta in collaborazione con alcune istituzioni cittadine, rappresenta la concretizzazione di un progetto che l’Arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela, con costanza e impegno, porta avanti ormai da molto tempo.

Il titolo della rassegna, “Come un pugno di grano”, è tratto da uno scritto della celebre poetessa Alda Merini da poco scomparsa. Questo, insieme all’iconografia scelta, il celebre dipinto del Van Gogh “Il seminatore”, rimanda al programma pastorale dell’Arcidiocesi “Uscì il seminatore a seminare” ed “è - come ha sottolineato Mons. La Piana - un sollecito per la Chiesa a tradurlo in impegno educativo e per tutti i fedeli a far crescere il seme della Parola dentro i loro cuori. Il programma, inoltre, esprime come sempre l’intento e la finalità della proposta culturale per favorire una crescita generale dei cittadini”.

Il calendario degli eventi, ricco e variegato come sempre, prevede, oltre ai diversi concerti al Grande Organo della Cattedrale, alcuni eventi di punta.
In occasione del centenario della morte di Fèlix Alexandre Guilmant, il Maestro Eugenio Maria Fagiani proporrà le Otto Sonate per organo in quattro concerti.

Il 18 marzo 2011, per ricordare il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, il Maestro Giulio Piovani terrà un concerto in Cattedrale.
Domenica 20 marzo, Monsignor Gulletta proporrà una lettura iconologica del dipinto di Van Gogh “Il seminatore”, accompagnato dall’esibizione del Coro Ouverture diretto da Giovanni Mirabile e da una coreografia danzata di Rita Colosi.
Domenica 10 aprile, in occasione dell’apertura dell’esposizione della pala d’altare “Compianto”, opera di un nostro concittadino, Michele D’Avenia, presso la Cappella S. Maria all’Arcivescovado, Elio Parisi darà voce al “Poema della Croce” di Alda Merini, con lo sfondo musicale del Maestro Giovanni Lombardo.
Infine, domenica 24 Aprile, giorno di Pasqua, in Cattedrale si terrà un concerto dell’Ensamble Musicale Barocco, diretto da Oriana Celesti, dal titolo “Vos gaudia discite. Mottetti di Antonio Vivaldi”, con la partecipazione straordinaria del soprano Denia Mazzola Gavazzeni.


 


Altre Notizie su

Eventi






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839