Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > L’Acquario nella Zona Falcata - Idea di riqualificazione urbana

 domenica 21 febbraio 2016

MESSINA

L’Acquario nella Zona Falcata - Idea di riqualificazione urbana

di Redazione


alt

Su iniziativa ed alla presenza degli esponenti del Movimento Vento dello Stretto, del Network ZDA - Zona d’Arte Zona Falcata, delle Associazioni “Fare Verde Messina Onlus” e “Atreju” - La compagnia degli studenti, del Movimento #diventeràbellissima, si è svolta presso la sede del Movimento Vento dello Stretto in via XXIV Maggio a Messina, la presentazione del Progetto: “L’Acquario nella Zona Falcata - Una idea di riqualificazione urbana” realizzato dall’Ing. Domenico Amato e dall’Arch. Barbara Trimboli. Il Progetto consiste, infatti, nella realizzazione di acquari giganti all’intero dei silos utilizzati da Eurobunker, con la realizzazione di un sistema di camminamenti a spirale che consente la fruizione delle grandi vasche. Inoltre, il Progetto prevede il riutilizzo dei muri di contenimento già esistenti, sui quali sarebbero realizzare delle “passeggiate” di collegamento fra i diversi acquari e prevede, altresì, la creazione di una vasca sottomarina da ricavarsi tra i due moli esistenti ed abbandonati.

Adesso che finalmente le Istituzioni, dopo la firma del “Patto per la Falce”, sembrano tutte orientate verso la riqualificazione e lo sviluppo sostenibile della Zona Falcata, le intestate associazioni hanno deciso di abbracciare il Progetto, promuovendo, nell’immediato futuro, una serie di iniziative volte alla sua pubblicizzazione, promozione e quindi realizzazione. “Siamo entusiasti – dichiarano Adamo, Croce e Trimarchi – dell’idea di riqualificazione proposta perché riutilizzare, rigenerare e ripensare un luogo simbolo di un utilizzo ormai anacronistico della Falce è il punto di partenza migliore per innescare la riqualificazione tanto auspicata e che oggi sembra essere entrata nei programmi delle Istituzioni”.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839