Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Le nuove teorie sulla Relatività

 giovedì 18 febbraio 2016

MESSINA

Le nuove teorie sulla Relatività

di Redazione


alt

Esaltante incontro al Liceo Seguenza, a cui hanno preso parte gli alunni della classe Quinta sez. L, con il prof. David Carfì, ricercatore del nostro ateneo, dell’Università della California Riverside (USA) e dell’istituto di Alta ricerca matematica applicata IAMIS della California, che ha intrattenuto gli studenti con un seminario riguardante l’ultima clamorosa scoperta delle onde gravitazionali di Einstein. Grazie ai suoi studi e ai diretti contatti con la cellula locale LIGO della California State University Fullerton, il prof. Carfì ha introdotto gli alunni nell’affascinante mondo della Relatività, illustrando il faticoso cammino che la Scienza ha compiuto per giungere, dopo 100 anni, a quanto aveva già preannunciato Albert Einstein del 1916: l’esistenza delle onde gravitazionali.

Letteralmente rapiti dall’interessante lezione, svolta attraverso formule matematiche sapientemente snocciolate alla lavagna, gli studenti, nello scoprire che Davis Carfì è stato alunno del Liceo Scientifico Seguenza, hanno manifestato la richiesta di un nuovo incontro con il ricercatore per approfondire l’argomento che ha catturato l’attenzione dei media a livello mondiale. Il seminario, si inserisce nella programmazione di incontri scientifici, coordinati dal prof. Antonio Cammaroto, aventi l’obiettivo di illustrare agli studenti del Liceo, nuovi orizzonti e opportunità da esplorare una volta completato il ciclo di studi e, allo stesso tempo, consentono di poter affermare che nella vita, se ci si crede, si può puntare lontano.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839