AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Con un pò di Cioccolata ritorna la calma

 venerdì 13 marzo 2015

NEVROSI

Con un pò di Cioccolata ritorna la calma

di Redazione


alt

Perché ci arrabbiamo, talvolta, troppo e a sproposito? Anche un pasto sbagliato, privo di alcuni nutrienti ‘può spazientirci’. Infatti, la capacità di mantenere la calma scema quando la quantità di serotonina nel cervello diminuisce e ciò avviene, solitamente, dopo aver saltato un pasto o si ha una dieta carente di triptofano. A dimostrarlo è una ricerca dell’Università di Cambridge condotta dall’italiano Luca Passamonti del CNR di Catanzaro. La serotonina, neurotrasmettitore del buon umore, è prodotta a partire dall’amminoacido triptofano che assumiamo da molti cibi. “Se manca il triptofano nella nostra dieta, diveniamo carenti di serotonina e, quindi, facilmente irascibili” – spiega Passamonti.

Ciò significa che la serotonina è importante nel controllo della rabbia e che la sua riduzione, causata anche da forti stress oltre che da diete inadeguate, influenza la nostra capacità di controllare la rabbia. Lo studio, pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry, contribuisce a spiegare perché alcuni individui sono più aggressivi di altri. Per dare supporto a questi studi i ricercatori hanno dato a un gruppo di individui un pasto privo di triptofano (presente in cibi tra cui latte, cioccolato, merluzzo, tonno, alici, caviale, formaggi, maiale, vitello, pollo e tacchino, avena, noci, arachidi, cacao amaro), del quale ne dovremmo assumere circa 350 milligrammi al giorno.

A questo punto gli studiosi, utilizzando la risonanza magnetica, hanno osservato le reazioni del cervello delle persone sottoposte alla dieta-test, mentre osservano foto di persone che avevano diversi stati emotivi. Poi hanno ripetuto l’osservazione dopo aver dato ai volontari un pasto ricco di triptofano. Ebbene, senza triptofano alcune aree del loro cervello (sedi di ‘autocontrollo’ e raziocinio) comunicavano con l’area che “controlla” le nostre emozioni. Ciò significa, secondo lo studioso italiano, che in assenza di triptofano nella dieta e, quindi, con bassi livelli di serotonina nel cervello si riduce la nostra capacità di controllare la rabbia.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839