Oggi è 
 
 
   

 domenica 14 febbraio 2016

MOMENTI DI VITA

La noia…

di Domenica Timpano


alt

I giorni ordinari, quelli che impegnano in ufficio, a scuola, in svariate attività e, al rientro, a casa, a programmare la spesa, mettere in moto la lavatrice, cucinare, sono giorni di “routine” in cui il tempo scorre pieno di attività, ha una logica e, seppure a molti poco gradita, impone una dimensione di vita. La noia, in quei giorni, si mostra come le nuvole che, in un cielo tendenzialmente sereno, coprono a tratti il sole, ne offuscano la chiarezza. In quei giorni, seppure si percepisca la sua esistenza, si trova il modo di tenerla sottomessa, di dimenticare la sua essenza demolitrice. La condizione di noia, di assenza quasi totale di stimoli, si rileva, però, con drammaticità, nei giorni di “pausa” dal quotidiano quando, chi non nutre interessi di tipo salottiero o non si lascia coinvolgere da alcune forme di divertimento, rimane solo, con tante zone grigie e vuoti da riempire, in un percorso di annientamento che può condurre ad uno stato di vera e propria sofferenza.

Non si ha voglia di leggere, di parlare al telefono, di uscire, di guardare la tv. Tutto appare scialbo, tutto appare senza significato, inconsistente. Molti sono gli aforismi e le citazioni coniate sulla noia. Da Roberto Gervaso che definisce la noia come incapacità di godere a Johann Wolfgang Goethe il quale asserisce che se le scimmie riuscissero a provare noia, potrebbero diventare uomini, a Bertrand Russell che considerava la noia un indice di intelligenza superiore. E poi ancora Alberto Moravia che per bocca di Dino, il protagonista del suo best seller “La noia” dice che essa, per certi aspetti, è divertimento perché provoca distrazione e dimenticanza, riferendosi ad un genere particolare di divertimento.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839