AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Camelot > Presentato il libro: “Due vite in una – Storia di una rinascita”

 sabato 6 febbraio 2016

MESSINA

Presentato il libro: “Due vite in una – Storia di una rinascita”

di Domenica Timpano


alt

Presso il Salone dei Cavalieri del Centro Diurno “Camelotsito nella Cittadella Sanitaria ASP 5 “L. Mandalari” è stato presentato, il libro “Due vite in una – Storia di una rinascita”. L’opera autobiografica racconta il vissuto di Giovanna Cardile, docente di scuola secondaria di secondo grado, che ha conseguito, lauree in Belle Arti, Scienze dell’Educazione, della Formazione e Scienze Pedagogiche, segnato da eventi tragici, da dolorose esperienze che hanno timbrato quelli che dovevano essere gli anni più belli della sua giovane esistenza: i conflitti tra i genitori culminati con la separazione, l’affido alla nonna materna, la morte cruenta della propria madre a soli 28 anni e della nonna materna per mano del padre ossessionato dalla gelosia, i rapporti difficili con i parenti e altre figure che sono intervenute per “pianificare” la sua vita, la morte del fratello a soli 37 anni.

Nel libro l’autrice, che all’epoca della tragedia aveva appena 5 anni, rende testimonianza della sua vita, racconta con coraggio, senza scadere nel pietismo, senza mai chiedere compassione, ogni particolare di essa. Ma lo fa con serenità, quasi con distacco, dando prova di maturità, rendendo palese la sua vicinanza, il suo amore anche per chi è stato l’artefice di tanta sofferenza. Un amore che ha attinto a piene mani da una coppia stupenda, composta da un medico e una insegnante che, dopo l’efferato crimine, si è offerta di adottare lei e il fratello di 7 anni, un bene che ha attinto da due genitori adottivi che hanno accompagnato la sua crescita con affetto, che l’hanno sostenuta e custodita come si conviene a un padre e una madre, porgendo insegnamenti di generosità e altruismo, che le hanno insegnato ad apprezzare il dono della vita e, nonostante le brutture, a non perdere la fiducia nell’essere umano.

Il libro, che sta riscuotendo consensi, anche per il tema del femminicidio di tragica attualità, è stato scritto a due mani dall’autrice e da Giovanna Sciacca, collega di corso all’Università di Messina e amica, laureata in Scienze Politiche, assistente amministrativa, con contratti a tempo determinato, nelle scuole di Messina e provincia. Due scrittrici unite dalla stessa sensibilità, che si sono poste l’obiettivo di mettere in evidenza il valore dell’affetto incondizionato e anche del dolore che può dare, nonostante tutto, i suoi frutti positivi. Da una storia nefasta che ha visto una separazione e un omicidio, sono scaturiti, infatti, in luogo di un odio distruttivo amorevolezza e serenità.

Il libro è stato presentato dal giornalista Domenico Interdonato, presidente Regionale UCSI, e dal dott. Matteo Allone, direttore del Centro Diurno “Camelot”. Il dott. Domenico Interdonato nel rendere testimonianza della forte emozione provata nel leggere il libro, ha evidenziato la possibilità di rinascita anche quando il buio avvolge la nostra vita. Il dott. Santo Laganà, moderatore dell’incontro, che ha posto l’accento sull’attualità del tema trattato, unitamente a quello del cancro che ha colpito il padre adottivo di Giovanna, ha elogiato il tipo di scrittura delle autrici che possiede, come diretta testimonianza, un taglio forte che emoziona.

Il dott. Matteo Allone, che ha introdotto l’incontro presentando gli intervenuti, ha evidenziato, in chiusura, due aspetti dominanti, due grandi messaggi, che si colgono leggendo il libro: quello del saper vivere con umiltà il dolore e quello del coraggio di fare scelte anche difficili, come quella della separazione, quando un amore è malato. Interessanti gli interventi sul tema del femminicidio e delle situazioni drammatiche con cui spesso capita di doversi misurare. L’appuntamento culturale, inserito nel progetto “Minerva” del Centro “Camelot”, è stato realizzato in sinergia con: il Centro Diurno “Camelot” Asp 5, le Associazioni Onlus “Il Centauro” e “L’Aquilone”.


 


Altre Notizie su

Sociale > Camelot






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839