AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Spettacolo e Tv > Intervista a Paride Acacia, protagonista del musical

 lunedì 17 marzo 2014

JESUS CHRIST SUPERSTAR

Intervista a Paride Acacia, protagonista del musical

di Barbara Cortimiglia


alt

Nel 1994 nasce il fenomeno musicale Jesus Christ Superstar nella versione proposta dal regista messinese Massimo Romeo Piparo, totalmente, in lingua originale e ispirato al celebre film che andò in onda televisiva nel 1973 di Andrew L. Webber e Tim Rice. Il musical, da 16 anni sulla cresta dell’onda, ha collezionato un successo dopo l’altro ottenendo, inoltre, nel 2000 il riconoscimento ufficiale dalla Santa Sede in occasione dell’anno del Giubileo. In questi anni, nelle varie edizioni realizzate da Piparo, il musical vede l’alternarsi di artisti di alto livello e vanta un cast di alto grado musicale-artistico. Protagonista indiscusso nel ruolo di Gesù, sin dalla prima edizione del musical, Paride Acacia, attore cantante messinese, il quale con grande maestria, talento ed evidenti abilità comunicative ed espressive, porta sulle scene dei teatri di tutta Italia la passione e la morte di Cristo in chiave rock.

Il 1994 fu l’anno dell’esordio e memorabili furono le esibizioni al teatro antico di Taormina e a quello di Tindari. L’anno seguente iniziò una lunghissima tournee italiana per Paride ed il suo musical, che conobbero i più prestigiosi teatri italiani, quali il “Sistina” di Roma, l’“Augusteo” di Napoli, il “Verdi” di Firenze, lo “Smeraldo” di Milano. Negli anni a venire l’attore è ancora protagonista di Jesus Christ Superstar con altre tournee, inoltre, partecipa al musical Evita nel ruolo di solista di Found Maneager, sempre con la regia di Massimo Romeo Piparo; nel musical Tommy degli Who, interpretando il ruolo che fu di Elton John, con Olivia Cinquemani e, ancora, partecipa al musical La febbre del sabato sera, regia di Massimo Romeo Piparo, nel ruolo di Barry Gibb dei Bee Gees, riscuotendo successo in tutta Italia e partecipando ad una serie di trasmissioni televisive. Non ultima la partecipazione al musical Odisseo.

Nel 2000 Jesus Christ vanta la partecipazione nel ruolo di Giuda dell’attore cantante Carl Anderson, il Giuda ‘originale’ del film degli anni ’70, insieme ad Amii Stewart nel ruolo di Maddalena.

Nel 2010 inizia una lunga tournee italiana per il musical con un cast nuovo. Nel ruolo di Pilato Mario Venuti; Simona Bencini (cantante dei Dirotta su Cuba) nel ruolo di Maddalena; Max Gazzè nel ruolo di Erode; Matteo Becucci (vincitore di Xfactor) nel ruolo di Giuda e, infine, Paride Acacia, nel ruolo di Gesù dal 1994.

Il musical Jesus Christ Superstar nella versione di Massimo Piparo è, ormai, divenuto un vero e proprio capolavoro musicale. Sono trascorsi, ormai, 16 anni dal suo debutto nel lontano 1994 ed è, sempre, un grande successo senza tempo.

Il protagonista di sempre del musical Paride Acacia, contraddistingue la cornice musicale dell’evento. Attore cantante, ma anche protagonista di vari spettacoli di prosa, aiuto regista dei musical a cui partecipa e regista di rappresentazioni teatrali, non ultimo Reazionaria di cui è autore e regista. Ultimamente, anche scrittore di un romanzo I sogni finiscono all’imbrunire, vincitore del premio letterario nazionale Giordano Bruno. Lo stesso insegna recitazione in alcune scuole della nostra città. Noi di FiloDiretto news lo abbiamo intervistato.

Paride, come è iniziata la tua carriera artistica, prima di diventare il protagonista del Jesus Christ Superstar?

“Ho iniziato a cantare alla fine degli anni ‘80 in un gruppo di hard rock chiamato Dick Dastarbly. Sono stati per me una palestra musicale e anche di vita. Ho passato anni meravigliosi, anche, grazie al fatto che all’epoca la scena musicale era ricca e stimolante e si prediligeva la composizione originale al ‘coveraggio’”.

Quando e come inizia la collaborazione con Massimo Romeo Piparo, anch’egli messinese doc?

“Ho conosciuto, artisticamente, Massimo Piparo nel 1994. Lui fu il regista prescelto da Dino Scuderi che, all’epoca, era il direttore musicale dell’opera per dirigere il musical. I risultati furono eccezionali. Una sapiente regia teatrale, una virtuosa direzione musicale e tutto il sacro fuoco della gioventù che componeva il cast di allora riuscirono a conquistare le più ambite platee italiane”.

Ti sei dilettato nella stesura di un romanzo. Di cosa parla?

“Sì! Amo scrivere. Il mio è un romanzo surreale ed alchemico, forse, ascrivibile ad uno scritto generazionale”.

Ormai, quando si parla del “Jesus Christ” il pensiero corre subito a te.

“Nel bene e nel male, amo quel personaggio che mi ha dato tanto, ma, da tempo, sto esplorando nuove vie espressive, ho fatto parecchi altri musical e tanti spettacoli di prosa, ma il Jesus è amato a prescindere”.



 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Spettacolo e Tv






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839