Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Nebrodi > Ricordata l’illustre concittadina Helle Busacca

 martedì 29 dicembre 2015

SAN PIERO PATTI

Ricordata l’illustre concittadina Helle Busacca

di Redazione


alt

In occasione del Centenario dalla nascita, San Piero Patti ha ricordato la sua illustre concittadina Helle Busacca, con un ambizioso e ben riuscito Evento. La manifestazione, organizzata dal Comune di San Piero, in collaborazione con la Pro Loco “Teresa Martino” e la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella ha suscitato curiosità e attestazioni di stima da più parti per aver finalmente rivalutato una tra le più interessanti voci poetiche del Novecento. Organizzate due giornate, rispettivamente il 18 e il 21 dicembre. La prima ha visto il coinvolgimento delle scuole, con la realizzazione di rappresentazioni e recite di poesie tratte da alcune opere della Busacca. Alla fine della prima giornata è stato intitolato alla poetessa il Largo antistante l’Istituto Comprensivo della cittadina che le ha dato i natali. Con il convegno di studi “Helle Busacca. L’età dell’oro e i quanti del dolore” del 21 dicembre, anniversario di nascita della Busacca, è stato possibile analizzare e studiare a fondo la personalità e la poetica.

Grande commozione ha suscitato la presenza di una cugina della poetessa, Antonia Genovese Pirri, una simpatica signora di 98 anni, che ha raccontato alcuni aneddoti della famiglia Busacca e del carattere di Helle. L’intensa giornata si è poi conclusa con l’inaugurazione e l’intitolazione a Helle Busacca dei nuovi locali della Biblioteca Comunale, presso il Polo Culturale “F. Manetti-Carrara”, all’interno ha trovato sistemazione il fondo librario donato dalla stessa poetessa al suo paese natale.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Nebrodi






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839