AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Jonica > BREAKING BARRIERS: ROMPERE LE BARRIERE DELLA DISLESSIA

 domenica 25 settembre 2011

L’ANTICA FILANDA DI ROCCALUMERA

BREAKING BARRIERS: ROMPERE LE BARRIERE DELLA DISLESSIA

di Redazione


alt

È il titolo del convegno internazionale che si terrà questo lunedì 26 settembre 2011 presso l’Antica Filanda di Roccalumera, nell’ambito del progetto europeo Socrates LLP Grundtvig.

Il convegno – strutturato in una sessione mattutina (ore 9,00-13,00) e l’altra pomeridiana (ore 15,00-19,00) – prevede la partecipazione dei massimi esperti italiani ed europei. Per l’Italia partecipano la prof. Antonella Gagliano e il prof. Clemente Cedro, dell’Università di Messina, che sono i coordinatori scientifici del progetto; l’avv. Carlo Mastroeni, che è il project manager, per l’Associazione Internazionale Impegno Civile, partner capofila del progetto europeo e il Consorzio Universitario per la Formazione Professionale e l’Imprenditoria Giovanile con la prof. Fortunata Fedele.

Tra i relatori il prof. Giacomo Stella, fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia, considerato il massimo esperto sulla diagnosi della dislessia nell’adulto, più volte ospite di trasmissioni televisive nazionali ed il prof Enrico Ghidoni, considerato il massimo esperto italiano in materia di dislessici adulti. Altri relatori saranno il dr. Luca Grandi, progettista di software per dislessici, nonché componente del direttivo nazionale dell’A.I.D. e l’ing. Giacomo Cutrera, adulto dislessico con una esperienza di successo nella carriera di studi.

L’avv. Mastroeni relazionerà sulla normativa italiana in materia.

Eccezionale la partecipazione internazionale: per la Finlandia partecipa l’Associazione Nazionale della Dislessia (in filandese “Erilaisten oppijoiden liitto ry”), con la coordinatrice transnazionale prof. Eeva Siirala, nonché l’università di l’Jyvaskyla; per l’Olanda l’Agenzia Valk and Uil, prestigiosa organizzazione di rilevanza nazionale; per l’Estonia l’università di Tallin - Dipartimento di Pedagogia Sociale; per la Turchia l’università Cukurova della Città di Adana e, infine, per la Norvegia l’Associazione Nazionale per la Dislessia.

Il convegno è organizzato dal Lions Club International, sezione di S. Teresa di Riva, e dalla Associazione Internazionale Impegno Civile, con la partecipazione della provincia regionale di Messina che ha l’adesione dell’Ufficio scolastico provinciale, dell’Associazione Italiana Dislessia – Sezione di Messina e Sezione Regionale Sicilia, del Parco Letterario Quasimodo di Roccalumera, del Consorzio Intercomunale “La Terra Impareggiabile” e del Kiwanis Club – Messina Centro.

Il Convegno intende fare il punto sui progressi che a livello scientifico e legislativo sono stati fatti in materia di dislessia.


Il 27 mattina I lavori del Gruppo Breaking Barriers proseguiranno al Policlinico Universitario di Messina.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Jonica






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839