Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Rassegna di Modellismo dello Stretto

 venerdì 13 novembre 2015

MeMO 2015

Rassegna di Modellismo dello Stretto

di Redazione


alt

Da venerdì 6 a domenica 8 novembre, Messina si è trasforma in capitale del modellismo nazionale grazie a MeMo 2015 – Rassegna di modellismo dello Stretto, ospitata nelle ampie sale del Palacultura “Antonello da Messina”, in Viale Boccetta. La Mostra organizzata dall’Associazione “Ferrovie Siciliane – AFS”, grazie anche al patrocinio del Comune di Messina, è giunta quest’anno alla sua IV Edizione e ha presentato piccoli capolavori nati da una passione smisurata, dettagliate e fedeli riproduzioni di modelli navali, ferroviari, militari, automobilistici che lasceranno i visitatori senza fiato. Un percorso interessante e variegato, composto da plastici, diorami e modelli sapientemente realizzati dai circa 40 soci AFS, in un età compresa dai 16 ai 90 anni, e dai tanti appassionati provenienti dalle altre province della Sicilia e dal resto d’Italia. Un Evento che, per numero dei pezzi, espositori e durata dell’esposizione, si può definire unico nel suo genere in tutto il Meridione d’Italia.

Il pezzo forte, anche quest’anno, è stato il meraviglioso mondo del modellismo ferroviario che da sempre fa sognare intere generazioni con plastici, diorami, impianti modulari e riproduzioni in scala di linee esistenti o di fantasia. Trenini antichi e moderni con elementi tecnici e scenografici, affascinanti diorami. L’occasione di guardarli ed informarsi è stata una linea guida che ha permesso al pubblico di approfondire ed apprendere i segreti e le tecniche più appropriate per poter fare anche a casa un impianto personale, oltre a visionare materiale storico e pubblicazioni. Non sono mancati anche incantevoli riproduzioni di modelli navali di ogni epoca, dall’antico veliero al veloce motoscafo, dal rimorchiatore portuale al pattugliatore militare. Tra i tantissimi modelli esposti anche quelli delle navi traghetto ferroviarie, grazie alle quali l’AFS ha incantato i visitatori di numerose rassegne modellistiche nazionali e ricevuto importanti riconoscimenti. MeMo 2015 è stata anche un’occasione di incontro qualificato fra i tanti appassionati e le aziende del settore di rilevanza nazionale.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/19 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839