Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Regionali > Doppio appuntamento con la Sez. UCSI di Siracusa

 giovedì 29 ottobre 2015

SEMINARI

Doppio appuntamento con la Sez. UCSI di Siracusa

di Redazione


alt

A Carlentini, venerdì 30 ottobre, alle ore 19,15, nel salone parrocchiale “Simone Greco” della Chiesa Madre, verrà presentato il volume “Una sola è la città” di Ernesto Preziosi (nella foto), edito dalla Ave. La presentazione è organizzata dall’Associazione “Argomenti 2000”, in collaborazione con la presidenza diocesana dell’Azione Cattolica, l’Azione Cattolica della Chiesa Madre di Carlentini e il sostegno della Casa Editrice Fondazione “Apostolicam Actuositatem” – editrice Ave, di Roma. L’incontro sarà aperto con i saluti di don Salvatore Siena, parroco della Chiesa Madre di Carlentini, di Raffaele Gurrieri, presidente diocesano dell’Azione Cattolica e di Florinda Rita Marino, presidente parrocchiale dell’Azione Cattolica della chiesa Madre. Introdurrà Silvana Pullara dell’Associazione “Argomenti 2000” di Siracusa. L’Autore sarà intervistato dal professore Alfio Castro, docente di Storia e Filosofia e vice presidente diocesano del Settore adulti di Azione Cattolica e dai giornalisti Silvio Breci, consigliere regionale dell’Associazione Siciliana della Stampa e Salvatore Di Salvo, presidente provinciale dell’UCSI di Siracusa. Il volume, di oltre 418 pagine, si rivolge a quanti, da credenti, desiderano operare per il bene comune, in un tempo in cui non è facile motivare, tra le giovani generazioni, una nuova stagione di impegno a “costruire la città dell’uomo”.

Il libro offre un’ampia panoramica sull’impegno dei cristiani nella storia unitaria – la memoria – per poi esplicitare gli orientamenti culturali legati al Magistero della Chiesa cattolica che hanno caratterizzato tale impegno fino all’indagine su problematiche quali la cittadinanza, l’economia, il lavoro, l’Europa. Secondo incontro in programma a Siracusa, sabato 31 ottobre dalle ore 10,00, alle ore 12,00, nella Chiesa di San Tommaso di via Mirabella, seminario per la formazione continua dei giornalisti sul tema “Una sola è la città. L’azione dei credenti nell’attuale fase di difficile transizione del Paese”. Relatore il dott. Ernesto Preziosi, membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto per la Storia dell’Azione Cattolica e del Movimento Cattolico in Italia “Paolo VI”. L’incontro è organizzato dalla sezione provinciale dell’UCSI di Siracusa, realizzato in collaborazione con l’Ordine regionale dei Giornalisti di Sicilia, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e l’Assostampa di Siracusa. I giornalisti potranno acquisire 2 crediti formativi. “Un seminario – ha detto il presidente provinciale dell’UCSI Salvatore Di Salvo – che offrirà diversi punti dai quali partire per indirizzare il proprio impegno professionale a partire dalla città in cui viviamo e operiamo”.


 


Altre Notizie su

Notizie > Regionali






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839