Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Stress: Conoscere, capire, gestire

 domenica 25 ottobre 2015

BENESSERE PSICOLOGICO

Stress: Conoscere, capire, gestire

di Redazione


alt

Eclipsin – Associazione Scientifica di Psicologia e Neuropsicologia Clinica rinnova l'invito a partecipare al seminario gratuito conclusivo, previsto mercoledì 28 ottobre alle ore 17,30, presso la Sede associativa sita in Viale della Libertà, 115 (angolo via Istria), dal titolo “Stress: conoscere, capire, gestire”. Sino ad oggi si è parlato molto di stress ma in modo spesso confuso. Ci si riferisce allo stress come qualcosa che ci arriva dall’esterno, la pressione della vita, i ritmi, gli impegni, ma anche in relazione a ciò che accade dentro di noi, alle nostre reazioni. Così nella maggior parte delle persone questo concetto suscita sentimenti di impotenza, oppure frustrazione, o magari colpevolezza (potrei fare di più e meglio, ma non ci riesco!... non posso cambiare le cose, cosa posso farci?... mi tocca subire…). Oggi sappiamo che lo stress è tra i principali responsabili dei nostri problemi di salute (malattie cardiovascolari, obesità, diabete, infezioni virali, malattie autoimmuni, alterazioni sul piano cognitivo, emotivo e comportamentale…), per questo è doveroso conoscerlo e individuare delle strategie per contenerne gli effetti.

A tal fine, verrà presentato l’approccio della “Bilancia dello Stress (Lazzari, 2007) come modello in grado di tradurre la complessità scientifica di questo concetto in qualcosa di semplice ed intuitivo, fatto di “pesi” e “squilibri” tra richieste e risorse. Il seminario si pone l’obiettivo di divulgare l’idea che lo stress non è qualcosa di eccezionale ma estremamente comune e, anzi, adattivo nella nostra vita, e che di fronte ad esso si può essere qualcosa di diverso da vittime passive, si può giocare un ruolo. Cosa molto più facile se si comprende come funziona lo stress stesso. Evento gratuito e aperto a tutti. Per info e prenotazioni contattare la Segreteria Organizzativa tramite mail: associazioneclipsin@gmail.com, o infine, tramite pagina Facebook: Eclipsin-Associazione Scientifica di Psicologia e Neuropsicologia Clinica.

Faraone, Dott. Cristina - Psicologa


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839