Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > Un ragazzo è protagonista di una grandiosa scoperta

 mercoledì 30 settembre 2015

MARTE

Un ragazzo è protagonista di una grandiosa scoperta

di Maria Schillaci


alt

Il 28 settembre 2015, è stata fatta una scoperta grandiosa, che passerà alla storia. Sul pianeta Marte è presente l’acqua, non solo in forma congelata ai poli, ma liquida e salata. Essa è stata vista sotto forma di rivoli “fantasma” che appaiono d’estate e scompaiono d’inverno, evaporando. E non è finita qui, dentro questa notizia già sensazionale se ne nasconde un’altra... a far “venire a galla” tutto questo ( termine appropriato data la scoperta), è stato Luju Ojha, un giovane ragazzo nepalese di 25 anni, ricercatore del Georgia Institute of Technology, che era in collegamento telefonico con la NASA durante la conferenza stampa a Washington, su tale Evento. Il ragazzo ha mostrato le prove scientifiche, tramite video con l’animazione 3D, di un cratere chiamato “Hale crater” da cui si diramano in modo evidente delle linee scure, la prova dei rigoli d’acqua che attraversano Marte!

Questo ragazzo, da ciò che si sa di lui, sognava da bambino di costruire una macchina del tempo e grazie al suo impegno, oggi, ha regalato una notizia, che rimarrà indelebile, nel tempo, spezzando, appunto ogni limite temporale. Tre miliardi di anni fa, Marte aveva un oceano ed una atmosfera, poi dopo la catastrofe ambientale diventato un sasso desolato... in realtà, quel pianeta apparentemente desolato possiede una ricchezza come l’acqua. Questa scoperta insegna come anche da ciò che sembra perduto si possa trarre qualcosa di speciale. Tutto ciò mostra anche come la scienza faccia passi sempre più grandi e come i sogni vadano sempre coltivati con dedizione, con amore, proprio come ha fatto Luju Ojha, perchè anche l’impossibile può avverarsi da un momento all’altro, inaspettatamente.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839