Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Camelot > I Funamboli

 lunedì 14 settembre 2015

CAMELOT

I Funamboli

di Anna Pizzi


alt

Qualche tempo fa, è stato presentato presso il Salone dei Cavalieri del Centro Diurno “Camelot” un volume redatto dalla dott.ssa. Antonella Cammarota, docente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Messina, sul tema Comunità Terapeutiche e Società dal titolo: “I Funamboli”. Purtroppo, chi vive nella condizione di malato mentale non è considerato alla stessa stregua di un diabetico, di un tachicardico, ma viene stigmatizzato, stereotipato dalla società che ci circonda. Il problema può dipendere dal fatto che, di malattia mentale si parla poco, non vengono più considerati come persone con uno status ben preciso nella società, ma vengono segnati a dito. Io personalmente, vivo in una piccola frazione della periferia di Messina e posso dichiarare che: “per la società dei sani siamo sempre stati spazzatura” per dirla con le parole prese in prestito dal testo della canzone “Ti regalerò una rosa” di Simone Cristicchi. Al momento attuale vivo presso La C.T.A. del Modulo Dipartimentale di Messina Nord, spesso e volentieri mi reco presso la mia abitazione e li, la gente, chiacchiera, mormora, e qualunque cosa accada nel paese si espande a macchia d’olio.

Noi malati mentali, purtroppo, non possiamo amare. Di questo sentimento ne possono beneficiare solo coloro che appartengono all’elite dei saggi. Purtroppo, dobbiamo convivere con questo tipo di pregiudizio ma, io faccio “spallucce” e vivo la mia vita a modo mio. Non ho amici al di fuori dal Centro Diurno “Camelot” e gli unici punti di riferimento sono gli operatori del Centro stesso. Ho un ottimo rapporto con il dott. Matteo Allone, la dott.ssa Graziella Mavilia e gli altri operatori. All’interno dell’area Mandalari hanno creato un piccolo angolo di paradiso, dove l’Arte, sotto tutte le sue sfaccettature, la fa da padrona, tra le piantine che circondano tutto l’edificio e i murales che abbelliscono il Salone dei Cavalieri.


 


Altre Notizie su

Sociale > Camelot






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839