Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Tirrenica > Il mare distrutto dall’inquinamento

 mercoledì 9 settembre 2015

DEPURATORE GUASTO

Il mare distrutto dall’inquinamento

di Maria Schillaci


alt

L’estate è da sempre la stagione delle vacanze, del riposo dopo tante fatiche... e chi sceglie il mare vorrebbe potersi tuffare serenamente tra le sue acque per trovare refrigerio dopo temperature torride, per divertirsi, ma non sempre è possibile. È il caso delle spiagge di San Saba a Messina, dove si è scoperto che da anni, il depuratore è ormai inadeguato e non riesce ad adempiere alle sue normali funzioni, dato il maggior numero di persone che viene a soggiornare in paese. È terribile vedere un mare meraviglioso, reso sporchissimo da rifiuti nauseanti e schiume “anomale” che galleggiano tra le onde... causa non solo del disgusto dei bagnanti, ma anche di numerose e gravi infezioni che possono essere contratte da chi, ignaro o noncurante di tutto questo, si immerge nelle sue acque.

Qualcuno, purtroppo, è già stato vittima di dermatiti, otiti e altre patologie. Tante sono state le segnalazioni, ma ancora, tranne in rarissime giornate ( dove il vento influisce sul “ricambio” naturale delle acque) si nota questo grave problema. Non si può stare con le mani in mano, qualcosa deve essere compiuta per il bene delle persone, della natura, del paese stesso. Un paese da sempre famoso per il suo mare bellissimo ridotto in queste condizioni, diviene, purtroppo, un degrado. Bisogna far sì che questa problematica continui ad emergere, finchè chi di dovere prenda dei provvedimenti per avere un depuratore adeguato, adatto anche ad un maggior numero di abitanti. “L’unione fa la forza”, come dice un vecchio proverbio... solo così, uniti, si potrà porre fine a questa situazione così negativa.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Tirrenica






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839