AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Polizie e Forze Armate > Il Comandante del 2° FOD in visita alla Brigata Aosta

 martedì 1 settembre 2015

MESSINA

Il Comandante del 2° FOD in visita alla Brigata Aosta

di Redazione


alt

Il Comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa (2° FOD), gen. di Corpo d’Armata Luigi Francesco De Leverano, è in visita alla Brigata Aosta. A fare gli onori di casa il Comandante dell’Aosta, gen. di Brigata Mauro D’Ubaldi. Il Gen. De Leverano, ha visitato il Comando della Brigata nella sede storica di Palazzo S. Elia, dove ha incontrato lo “staff” che ha appena concluso l’attività di approntamento ed è pronto ad essere impiegato in Afghanistan. Sempre a Messina, ha visitato il 24° Reggimento Artiglieria, unità che dopo l’impiego in T.O. kosovaro, ha tenuto la responsabilità del raggruppamento Calabria e Sicilia orientale, nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”, per oltre un anno. La giornata si è conclusa con la visita al 62° Reggimento Fanteria “Sicilia” di Catania. I militari della Brigata Aosta, sono impiegati nell’operazione “Strade Sicure”, nella vasta area, compresa tra Lampedusa e Crotone, dove insistono Centri di Accoglienza Richiedenti Asilo e Centri di Identificazione ed Espulsione tra i più “sensibili” del territorio nazionale, oltre a presidiare altri obiettivi individuati dalle prefetture locali.

La visita proseguirà il 2 settembre presso il 5° Reggimento Fanteria “Aosta” con sede a Messina, che ha appena concluso l’approntamento per l’impiego fuori area. Il gen. De Leverano concluderà la sua visita a Messina incontrando il Prefetto, dott. Stefano Trotta, e, successivamente, si trasferirà a Palermo dove visiterà il Reggimento Genio ed il Reggimento Logistico. Due unità fondamentali che, grazie alle loro capacità “dual-use”, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, sono in grado di intervenire nei casi di pubbliche calamità ed utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano, a supporto della comunità nazionale, come già avvenuto, peraltro, a Palermo con la costruzione del ponte Bailey sul fiume Oreto, per ripristinare la viabilità cittadina. La visita si concluderà, giovedì 3 settembre, nell’ultima ed intensa giornata visiterà il Reggimento Lancieri di Aosta, nella sua dislocazione ai piedi di Monte Pellegrino a Palermo.

Unità più volte impiegata nell’ambito delle missioni internazionali e protagonista, in particolare, dell’attività che ha visto l’Esercito in prima linea durante il naufragio del 3 ottobre 2013, a Lampedusa. I Lancieri supportano, inoltre, i bambini diversamente abili con sedute di ippoterapia presso il centro ippico militare del Reggimento. Saranno i bersaglieri del 6° Reggimento di Trapani gli ultimi a ricevere il gen. De Leverano. Forti di consolidata esperienza internazionale, con il loro proverbiale ed inimitabile spirito, hanno instaurato con la città di Trapani un rapporto “unico” in termini di costante collaborazione. Recentemente impiegati a Roma, dove hanno presidiato degli obiettivi sensibili, individuati dall’Autorità di pubblica sicurezza, nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”. A Trapani il gen. De Leverano, vedrà anche il Prefetto della città, dott. Leopoldo Falco, e visiterà il Centro di Cultura ScientificaEttore Majorana” di Erice.


 


Altre Notizie su

Notizie > Polizie e Forze Armate






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839