Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > Imparariamo dai Girasoli

 martedì 18 agosto 2015

LEGGENDE

Imparariamo dai Girasoli

di Maria Schillaci


alt

La natura, con la sua semplicità sa rendere tutto più magico e può regalarci distese immense di “raggi di sole”. Potrà sembrare strana questa frase, ma pensandoci bene non lo è, perchè ci ricorda un fiore bellissimo, dai petali dorati, spesso, alto due metri o più, che si volge delicatamente verso il sole grazie al fenomeno dell’eliotropismo. Fin dai tempi antichi, leggende, simbolismi e storie “abbracciano” questo fiore così vivace. Le civiltà precolombiane usavano i girasoli per decorare i templi in onore del dio Sole. Ci sono due leggende interessanti legate a questo “fiore del sole”. Si dice che Apollo, dio del Sole, volando nel cielo con il suo famoso carro, fosse stato visto da una ninfa di nome Clizia, che s’innamorò di lui, il suo amore, però, non era ricambiato da Apollo e la trasformò in girasole. L’amore, sinonimo di fedeltà, pazienza, va, quindi, in contrasto con quello non corrisposto. Un’altra leggenda narra che, in un grande giardino fiorito, nacque un fiore considerato molto brutto e nessun altro fiore desiderava crescere accanto a lui.

Questo fiore si sentiva tristissimo, non si lamentava mai e si voltava sempre verso il sole, fino al suo tramonto. Un bellissimo giorno, il sole si avvicinò, dolcemente al fiore, ascoltò tutta la sua storia e regalò lui petali dorati, rendendolo meraviglioso e chiamandolo “Girasole”, proprio per l’amore che nutriva per il sole. Regalare un girasole a qualcuno, sin dai tempi antichi, significa donare un raggio di sole. È, perciò, un grande gesto d’amore. In effetti, tutti dobbiamo imparare una lezione speciale dai girasoli: quella di voltarci sempre verso il sole, anche se le nubi tentano in ogni modo di oscurare la nostra vita, perchè nulla sarà mai più potente della luce, e, prima o poi, la nostra fede sarà premiata.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839