Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Manifestazioni del Ferragosto

 domenica 13 agosto 2017

MESSINA

Manifestazioni del Ferragosto

di Domenica Timpano


alt

Nel mese di agosto la città di Messina si anima. Le Manifestazioni che si susseguono tra sacro e profano richiamano nella città i vacanzieri, quelli di un giorno, che vogliono trascorrere poche ore a contatto con la leggenda, le tradizioni centenarie e la fede. Il clou delle manifestazioni si raggiunge il 15 del mese, quando la Vara, una macchina votiva antica, assai conosciuta in tutto il mondo che reca in cima la Vergine Assunta, percorre la via Garibaldi tirata con grosse funi dai fedeli. La processione, di cui la Città si fa un grosso vanto, richiama gli abitanti dei comuni limitrofi e della vicina Calabria.

Rientrano, per l’occasione, anche i messinesi emigrati in altri paesi. Tutti presenti a ferragosto per rendere omaggio alla Vergine Maria. In quel giorno in Città c’è un’esplosione di gioia e di colori. A quelli intensi del mare e del cielo, solitamente azzurri, si aggiungono i colori delle luminarie, dei giochi d’artificio, degli Angeli che fanno corona all’Assunta, dei palloncini che sfuggono dalle mani dei bambini. Gli echi della festa, attesa un anno intero, risuonano per giorni e giorni in tutta la Città, fino a quando settembre non ricorderà che quel tempo sta per scadere per lasciare spazio agli impegni scolastici e al lavoro di sempre.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839