AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Nebrodi > Presentazione del libro “Il Monumento alla Batteria Masotto e alle Batterie siciliane”

 lunedì 10 agosto 2015

NOVARA DI SICILIA

Presentazione del libro “Il Monumento alla Batteria Masotto e alle Batterie siciliane”

di Redazione


alt

Il Palazzo Salvo Risicato, sede del Consiglio comunale dell’importante borgo turistico di Novara di Sicilia, ospiterà la presentazione del libro “Il Monumento alla Batteria Masotto e alle Batterie siciliane” scritto dal prof. Vincenzo Caruso e dal giornalista Domenico Interdonato, edito dalla casa editrice EDAS di Messina, collana “Lo Stretto di Messina nella Storia militare”. L’Evento culturale proposto da “Gruppo Alpini di Messina” e dal “CAI” di Novara di Sicilia, è stato inserito nell'ambito del programma “Estate Novarese 2015”, con il prestigioso patrocinio del Comune. Gli autori del libro: il prof. Caruso e il giornalista Interdonato racconteranno al pubblico una pagina di storia nazionale di fine XIX secolo, riguardante il Monumento dedicato al capitano Umberto Masotto e agli artiglieri delle Batterie siciliane, che sono stati i primi Artiglieri da montagna del Regio Esercito, periti eroicamente ad Adua il 1° marzo del 1896.

Il Monumento è stato realizzato dal famoso scultore Salvatore Buemi, originario di Novara di Sicilia, il prof. Antoine Buemi, discendente diretto, ricorderà con una breve relazione la figura dell’artista. In conclusione il capo gruppo del “Gruppo Alpini di Messina” dott. Giuseppe Minissale, farà conoscere gli scopi istituzionali dell’Associazione Nazionale Alpini. Durante la presentazione sono previsti gli interventi del sindaco di Novara di Sicilia Girolamo Bertolami, del vicesindaco e assessore al Turismo Salvatore Bartolotta e del presidente del CAI Liliana Chillè. L' Evento culturale concluderà le attività estive del “Gruppo Alpini di Messina”, che sono state sviluppate in sinergia con il Comune di Novara di Sicilia e con il “CAI novarese, iniziate a fine giugno con la scalata di Rocca Salvatesta denominato il Cervino di Sicilia. Il volume è stato realizzato su idea dell’Ufficio Storico dell’Associazione Nazionale Alpini e stampato sotto l’egida della Sezione Alpini Sicilia.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Nebrodi






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839