Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Spiritualità e Cultura > Malati di Indifferenza

 martedì 7 luglio 2015

VALORI SPIRITUALI

Malati di Indifferenza

di Paola Saladino


alt

L’indifferenza è, senz’altro, uno dei mali peggiori di cui soffrono gli uomini del terzo millennio; essa è quasi cifra distintiva del vivere, in particolare del mondo occidentale. Chiusi nel nostro guscio, presi solo dai nostri problemi, timorosi di rimanere coinvolti, siamo incapaci di provare vera compassione per le tante situazioni di sofferenza presenti vicino a noi, ma anche in continenti e nazioni lontane. Con distacco, quasi giornalmente, vediamo le immagini raccapriccianti di cristiani ammazzati, brutalmente, perseguitati, costretti a fuggire lasciando casa, averi, città abitate da millenni verso un futuro oscuro, di chiese distrutte in Pakistan, Iraq, Siria, Nigeria, Libia etc. Ultimamente, abbiamo anche appreso di migranti uccisi dagli scafisti perché cristiani. Queste immagini e queste notizie dovrebbero scuotere noi cristiani dal nostro torpore, farci gridare al mondo intero il nostro dolore, pretendendo il rispetto per chi si professa cristiano. Invece, c’è solo un silenzio assordante, né vengono prese iniziative diplomatiche internazionali in merito, né si organizzano nelle nostre città manifestazioni popolari per manifestare la nostra solidarietà.

Solo di recente, l’ONU quasi in sordina dopo la denunzia fatta da papa Bergoglio – l’unico che ne parla – ha condannato le stragi perpetrate nei confronti dei cristiani e di altre minoranze religiose, senza però ottenere alcun risultato pratico. Infatti, i cristiani continuano a morire e in Oriente, culla del cristianesimo e luogo da cui esso si è diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo, sono quasi del tutto scomparsi. È, veramente, inconcepibile che il mondo occidentale, che non può negare le sue radici cristiane, volga lo sguardo altrove e si lasci coinvolgere – come dice il Papa – da una diffusa globalizzazione dell’indifferenza. Non si può dimenticare che, pur non negando l’importanza del pane materiale, fondamentali sono quei valori spirituali di cui il cristianesimo è portatore e che hanno, di fatto, migliorato il rapporto dell’uomo con se stesso e con gli altri.


 


Altre Notizie su

Sociale > Spiritualità e Cultura






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839