AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > I Tesori di Messina > NOTTE DELLA CULTURA a MESSINA

 martedì 15 febbraio 2011

I TESORI DELLA CITTÀ DI MESSINA

NOTTE DELLA CULTURA a MESSINA

di Luca Briante


altLa città di Messina all'evento culturale ha partecipato con entusiasmo mossa da una sete di cultura mai registrata prima. Ricchissimo il programma che ha visto coinvolte Istituzioni, Associazioni, negozi, privati e moltissimi artisti che hanno dimostrato una grande generosità mettendo a servizio dell’avvenimento il loro tempo e la loro arte. E’ stato un successo corale di tutte le iniziative in programma che, purtroppo, non è stato possibile apprezzare in toto, perché il tempo non era sufficiente per poter godere di certi gioielli che riguardano la cultura messinese.

Bisogna calibrare questo momento che, alla sua 3a Edizione, risulta di grande impatto sulla cittadinanza, per cui organizzare una 'tre giorni' in un fine settimana, potrebbe dare a tutti la possibilità di vedere il maggior numero di 'siti' e, quindi, poter allontanare la sgradevole sensazione che molti artisti hanno registrato, dal momento che i visitatori guardavano distrattamente il tutto pressati dal poco tempo a disposizione.
Nel fastoso palazzo della Camera di Commercio, illuminato nella sua totalità, si sono potute ammirare, oltre alle opere d’arte acquisite dall’Ente tra l'800 e il '900 esposte magistralmente nei bellissimi saloni del palazzo, anche le opere di diversi artisti messinesi.

Di rilievo le pittosculture di Mamy Costa, così come le opere di Mangano, le fotografie di Giovanna Cardile, le installazioni di Linda Schipani, i falsi d’artista di Crea, i paesaggi di Biondo e i modellini di barche del maestro d’ascia G. Costa che, insieme a musicisti quali cantori del Museo di Gesso e il gruppo dei Pontesonoro, formazione seguita dal professionale e bravo Nello Mastroeni 'ex' Kunsertu, si è vissuto un alto momento di interculturalità, grazie alle esibizioni di ballerine di una comunità di Srilankesi che, con le loro suggestive danze, hanno reso magica la serata.

Apprezzato l’assaggio di pietanze tipiche, tutte realizzate dai ragazzi dell’I.I.S. Antonello e la degustazione di vini tipici locali. Il presidente della Camera di Commercio, Rag. Antonino Messina, che ha dimostrato una certa sensibilità verso ogni forma di cultura, ha affidato l’organizzazione al dr. Giuseppe Salpietro che ha saputo, magistralmente, coniugare il tutto assicurandosi il successo dell’iniziativa.

Una nota di merito a tutte le iniziative che hanno preso parte all'evento cittadino che non possono essere elencate, dal momento che i siti interessati erano ben 114 e gli eventi 500, ma un rilievo è doveroso farlo sulla mancata considerazione di un 'sito' di grande valore archeologico, storico, nonché culturale: scavi della Chiesa di S. Giacomo che si trovano proprio dietro il Duomo e tenuti al buio come a volerli tenere nascosti alla vista del cittadino messinese. Sarebbe opportuno che uno storico di buona volontà potesse organizzare una visita guidata al su menzionato sito della nostra Messina sotterranea, sì da render noto il luogo che, a tutt'oggi, appare sconosciuto a molti. RingraziandoLo anticipatamen


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > I Tesori di Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839